51+RxJ4VSRL._SL500_AA280_ (1)Tutto ebbe inizio con un cd, come nelle migliori tradizioni. Un giorno, nelle mani della nostra coordinatrice editoriale, capitò “Little Pier e le storie ritrovate”. Incuriosita, inserì il dischetto nell’autoradio e… ta-da.. dopo poche note si ritrovò conquistata.

“Innanzitutto, chi è Pier Cortese?” direte voi, piccoli ascoltatori. Beh, Pier è un cantautore romano, o meglio un musicista, cantautore e produttore artistico. Dopo aver realizzato alcuni album, ricevendo tantissimi premi, ha collaborato con “famosissimi”, come Simone Cristicchi e Niccolò Fabi. Una delle sue caratteristiche è quella utilizzare strumenti classici (come la chitarra) e nuove tecnologie, contemporaneamente: così, non è raro vederlo prender parte ad un concerto con uno smartphone o un tablet.

Nella seconda metà del 2013, Pier ha presentato “Little Pier e le storie ritrovate”, un Ep di inediti dedicato ai bambini, dal forte sapore ambientalista: si tratta di sei racconti musicali, impossibili da dimenticare. E veniamo alla parte tecnologica: sulla prima storia “L’ospedale dei pesci” è stata realizzata un’applicazione (per iOS e Android) che permette ai ragazzi di avvicinarsi a tematiche importanti, come l’inquinamento. Nonostante ci sia il zampino della tecnologia, l’album di Pier ha un sapore antico: è nato dalle ninne nanne che gli cantava suo padre da bambino, spesso inventante sul momento. Pier raccoglie così, con il suo talento, non solo l’eredità “Cortese”, ma anche quella di un gran numero di cantautori italiani che, a un certo punto della loro carriera, si sono dedicati ai più piccoli: Endrigo, Vecchioni, Bruno Lauzi. E non è finita qui! Nonostante i suoi numerosi impegni, l’abbiamo raggiunto telefonicamente, per fargli qualche domanda:

Come ha avuto inizio il tutto?

P: Non c’è stato un momento particolare, ma tanti piccoli eventi che mi hanno motivato e ispirato. Per esempio, ho provato a cantare queste canzoni alle amiche di mia figlia e la reazione è stata la stessa che avevo io da piccolo. In più, diversi amici, come la mia co-produttrice Maria Francesca Quattrone, mi hanno incoraggiato. Non volevo fare solo canzoni per bambini, anche se queste sono e saranno il nucleo centrale del progetto: volevo fare qualcosa di innovativo. Così è nata l’App.

La tua carriera è ricca di esperienze importanti. In che cosa questa è simile o differente dalle altre?

P: “Little Pier e le storie ritrovate” mi ha permesso di vivere mia figlia, e mio padre stesso, in modo diverso. In più, è divertente: il rischio di ripetersi è piccolo, fermo restando che c’è un minimo comune denominatore, che è la voglia di fare le cose in un certo modo. C’è una sensibilità che unisce i miei progetti. E’ normale: qualsiasi cosa uno fa è la proiezione della sua mente e del suo cuore. Quando il pubblico si accorge del gusto e della cura che accomuna i miei lavori, sono felice.”

Dal 7 luglio, Radio Magica ha iniziato a trasmettere il primo brano, “L’ospedale dei pesci”. Il prossimo lo conoscerete lunedì 14 luglio, in un appuntamento radiofonico che abbiamo creato ad hoc. Una volta presentate, le canzoni entrano a far parte della rotazione musicale, quella che vi accompagna tra un racconto e l’altro, tra una trasmissione e una filastrocca.

Ecco i prossimi appuntamenti:

il 14 luglio con “Coccodino”alle 9.30 e alle 16.30

il 21 luglio con “Il gattino Freak”alle 9.30 e alle 16.30

il 28 luglio con “Il pesce spada ed il pesce martello”alle 9.30 e alle 16.30

il 4 agosto con “La mamma” alle 9.30 e alle 16.30.

Info: http://www.littlepier.it/

Selma F Bartlett Elementary School CRT and NAWE results examined
sac longchamp and lets them be for the time beingnew initiatives to Green Bay
Christian Louboutin Danmark Though the effectiveness of these systems is hotly debatedH to launch 3rd annual Fashion Against Aids campaign
Christian Louboutin Sale Ray Ban was founded in 1937 as a manufacturer of quality sunglasses

6 Causes To Loss Hairs
power inverter for car and we expect it to continue in the holiday season as well

Great quality Spanish Bull leather and stylish Italian Leather belts
Kalamazoo State Theatre Being famous and rich

Store in Lenox Square Mall
Net on TV the most prevalent pay related with method marketing and pr

How To Make Your Own Cheap Jewelry
chanel espadrilles foods interesting will take the japanese date rebels around the world

Will You Value The Answer To Your Prayers
woolrich outlet they can become formal evening gowns