Il 21 marzo è un giorno importantissimo per il mondo attorno a noi: la natura esce finalmente dal letargo sonnacchioso dell’inverno e si prepara a rinascere, con la stagione più frizzante e vitale dell’anno. Anche Radio Magica vuole festeggiare l’inizio ufficiale di primavera, e lo fa inaugurando un palinsesto tutto nuovo e speciale.PepePinzimonio_altadefinizioni

Si inizia con la “Giornata mondiale della poesia” (proprio il 21 marzo), che Radio Magica trascorrerà in maniera molto particolare: vi faremo ascoltare tante storie in rima e apriremo gli studi di Trieste ai lettori volontari (prenotazione via mail a a.ermacora@gmail.com). Daremo la possibilità a tutti i poeti in erba di registrare le opere più belle, che metteremo in onda la settimana successiva.

Protagonista assoluto della primavera 2014 è l’ormai celebre Pepe Pinzimonio, il baffuto cuoco romagnolo che, in compagnia della saggia Nonna Rana e del saputello Ludovico il Lombrico, insegna agli ascoltatori come destreggiarsi fra il pentolame e come cucinare piatti succulenti per la gioia degli amici. In questa nuova stagione (in onda, a partire dal 22 marzo, ogni sabato alle 11.30 e alle 18.00) Pepe e Nonna Rana partiranno per un giro del mondo alla ricerca di Ludovico, scomparso chissà dove, e approfitteranno per farsi raccontare dagli abitanti di ogni posto visitato le ricette più interessanti del luogo.
Ad animare la primavera di Radio Magica, tra i tanti programmi in palinsesto, torna l’amatissima Bianca, la bimba armata di retino che durante il 2013 ha catturato e poi spiegato ai bambini in ascolto tutti i segreti delle parole che normalmente sono usate dai grandi. Durante questa rinnovata edizione di “A caccia di parole”, gli ascoltatori affronteranno i significati di parole legate alla musica, alla storia e alla geografia (a partire dal 24 marzo, dal lunedì al giovedì alle 10.15 e in replica alle 16.15)

aereo(1)Per quanti di voi hanno voglia di avventura e desiderano conoscere posti nuovi, riparte la serie “In viaggio con Safir”, nata dalla collaborazione con il Touring Club Italiano. A partire dal 27 marzo, ogni giovedì mattina alle 10:30 (in replica alle 18) il simpatico cammello Safir, mascotte del Touring Jounior, si occuperà della grande domanda “Cosa farò da grande?”, svelando segreti e curiosità dei mestieri di tutto il mondo. Le puntate saranno ascoltabili anche in streaming dal nostro sito, nella finestra Miniserie della Casetta dell’Aria.