Team
Elena Rocco (Ph.D.), docente di comunicazione e strategia d’impresa presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ideatrice e fondatrice di Radio Magica, Segretario Generale della fondazione e responsabile scientifica ed esecutiva dei progetti. È stata Fulbright Scholar presso UCLA, Dipartimento di economia e Post-doctoral research fellow presso la School of Information, University of Michigan. Dal 2012 dirige Fondazione Radio Magica onlus in qualità di Segretario Generale.
Antonina Dattolo (Ph.D.) ha fondato e dirige il laboratorio di ricerca SASWeb (Semantic, Adaptive, and Social Web) del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine; è inoltre direttrice dell’Unità di Ricerca Udinese dell’INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica). Docente di Tecnologie Web e di Web semantico presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa del Web, fin dalla sua nascita: dei modi in cui la conoscenza possa essere organizzata, condivisa, insegnata, con applicazioni al territorio, all’inclusione digitale, e al turismo ed i beni culturali.
Giovanna De Appolonia (Ph.D.), storica dell’arte. Collabora con Fondazione Radio Magica onlus dal 2012 ed è referente scientifica del progetto #smARTradio®. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte presso la Boston University. Ha insegnato corsi di arte medievale e rinascimentale nel Dipartimento di Storia dell'Arte della Boston University e presso l’Università di Padova; ha lavorato come curatrice ed educatrice museale all’Isabella Stewart Gardner Museum e al Museum of Fine Arts di Boston. Affiliata al SASWeb Lab dell’Università degli Studi di Udine.
Andrea Piovesan, software engineer, ha conseguito la laurea di primo livello in ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Padova e magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Udine; dal 2015 collabora attivamente con il laboratorio SASWeb, presso il quale ha lavorato a progetti riguardanti il turismo e la promozione del territorio con particolare attenzione all’accessibilità, al design for all e alla SEO. Attualmente ha una borsa di ricerca e si occupa della gestione e dello sviluppo del portale Web e delle mappe interattive di #smARTradio®.
Nicola Marchesin nasce a Conegliano (TV) nel 1977. Consegue la maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Treviso e si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2001 con votazione 110/110. Segue un percorso di specializzazione rivolto all’uso dei nuovi media, scegliendo il video-maker come indirizzo professionale. Ha lavorato per numerose agenzie ed emittenti venete nella realizzazione di spot pubblicitari e raccontando la cronaca e lo sport come inviato. Parallelamente ha approfondito le tecniche della regia televisiva e dell’animazione video. Alle produzioni ha sempre affiancato l’insegnamento in laboratori video presso istituti professionali. Cura la regia di Community FVG e si occupa di produzione video per Fondazione Radio Magica onlus.
Mariaelena Porzio, laureata in Scienze Economiche e Bancarie, ha frequentato la Scuola di Scrittura creativa di Pordenonelegge approfondendo lo studio dei canoni classici della narrazione e analizzando stili e tecniche diversi. Si occupa di scrittura e di editing per conto terzi.
Sofia De Vincenzo prende la maturità classica al Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, successivamente intraprende un percorso di studi giuridici laureandosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1997. Dopo la pratica legale gestisce l’amministrazione dell’impresa di famiglia in ambito Automotive, Defence&Aerospace. In Fondazione Radio Magica onlus si occupa di tutta la parte amministrativo-contabile.