RETE MAGICA

Grazie al contributo delle “Rete magica” cerchiamo di diffondere la cultura e il piacere per l’ascolto attivo fra tutti i bambini, ragazzi e famiglie, sensibilizzando gli adulti sulla importanza dell’oralità, della musica, della lettura e di ogni pratica di buon ascolto.

1Case editrici

Radio Magica lavora a fianco degli editori offrendo un servizio di promozione e valorizzazione del libro. L’obiettivo è realizzare prodotti belli e di qualità, adattando testi e illustrazioni alle necessità radiofoniche o video.
Ecco la lista delle Case Editrici che hanno concesso in maniera gratuita i diritti delle loro opere a Radio Magica:
BIANCOENERO
BOHEM
BRIOSCHI (Valentina Edizioni)
CARTHUSIA
IL CASTORO
CURCI
EDIZIONI CORSARE
EDITORIALE SCIENZA
EMME (EL EDIZIONI)
ERICKSON
FALZEA
FATATRAC
FRANCO COSIMO PANINI
GIRALANGOLO (Gruppo EDT)
IL NARRATORE
INTERLINEA
ISTITUTO CALLIS ITALIA
KITE
LA COCCINELLA
LA GIOSTRA (Rivista)
LAPIS
MORASHA'
ORECCHIO ACERBO
QUIPOS (Agenzia)
SINNOS
TREDIECI
UOVONERO
ZOOLIBRI

2Associazioni e Fondazioni

Radio Magica vuole mettere in rete le esperienze, la professionalità e il buon senso di chi lavora tutti i giorni con bambini e famiglie per realizzare insieme strumenti efficaci per promuovere la cultura della conoscenza del bambino, fatta di competenze, abilità e, soprattutto, di valori indispensabili a garantire il rispetto e l’integrazione di tutti.
Le Associazioni e le Fondazioni che fanno parte della Rete Magica:
Fondazione Paideia ONLUS
Centro per la Salute del Bambino ONLUS
Associazione Olivia
Progetto Autismo FVG
Associazione Barchetta Blu
Associazione Uniti per Crescere
Sàrmede – Paese della fiaba

3Musei e Parchi

Radio Magica crede nell’opportunità di contribuire a valorizzare, attraverso la produzione di contenuti di qualità, le bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche del nostro patrimonio nazionale.
I Musei e i Parchi che fanno parte della Rete Magica:
Fondazione Musei Civici di Venezia
Collezione Peggy Guggenheim
Parco Natura Viva
Parco Naturale Regionale della Lesinai

4Nidi e Scuole

Insegnare l’ascolto è un compito delicato e impegnativo, a cui sono chiamate tutte le figure deputate alla cura del bambino. Radio Magica mette a disposizione di educatori, insegnanti e caregiver indicazioni ed esercizi volti a stimolare la predisposizione all’ascolto, aumentare il tempo e la qualità dell’attenzione del bambino o della classe, a partire da contenuti accattivanti. I materiali sono sviluppati secondo le esigenze di ciascuna differente fascia d’età, nel rispetto di sensibilità, culture, maturità emotiva e intellettiva differenti.
I Nidi e le Scuole che fanno parte della Rete Magica:
Scuola dell’infanzia “Principessa Maria Letizia” di Murano
Scuola primaria A. Vivarini di Murano
Scuola Elementare Parificata “S. Morpurgo” di Trieste
Scuola elementare “Lidia Rolfi Beccaria” di Cuneo [Un drago sottosopra – un racconto sul terremoto]
Scuola elementare “Corrado Govoni” di Ferrara [Un drago sottosopra – un racconto sul terremoto]
Scuola dell’Infanzia “D. D’Aosta” di Venezia
Scuola primaria “De Amicis” di Treviso
Scuola Elementare “Foscarini” di Venezia
Istituto Comprensivo di Villadose (Rovigo)
Scuola primaria “E. Gastaldo” di Ponzano Veneto (TV)
Istituto Comprensivo “F.Grimani” di Venezia
Scuola secondaria di Primo grado “A. Canova” di Loreggia (PD)
Scuola primaria “Don Milani” di Piove di Sacco (PD)
Scuola primaria “Galuppi” di Burano

5Biblioteche e Librerie

Chi meglio dei bibliotecari e dei librai conosce il pubblico dei giovani lettori e può quindi dare un contributo alla mission di Radio Magica? La Fondazione ha come finalità, infatti, quella di avvicinare il pubblico dei lettori da 0 a 13 anni al mondo dei libri, in modo innovativo e moderno, anche attraverso i canali classici di diffusione della cultura.
Le Biblioteche e le Librerie che fanno parte della Rete Magica:
Biblioteca “Oltre l’Handicap” – A.I.A.S di Bolzano
Biblioteca Comunale di Recanati
Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia
Biblioteca di Macerata

6Media Partner

Il progetto Radio Magica, nel corso degli anni, ha attirato l’attenzione di media nazionali e internazionali, per la bontà dei propri contenuti e per l’eccellenza rappresentata dal progetto.
Elenco in preparazione

7Pediatri ed Esperti

Radio Magica mira a fare divulgazione scientifica a favore dei caregiver (famiglie, insegnanti, educatori, …) dando loro le informazioni di cui hanno bisogno: per questo chiede la collaborazione di pediatri, psicologi, pedagogisti ed altri esperti dell’età evolutiva attivi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di creare momenti di approfondimento nella webradio e nel blog, realizzare video educational per l’aggiornamento di chi si occupa della crescita dei bambini. Radio Magica realizzerà interviste a specialisti, terapeuti, operatori che hanno dedicato la propria competenza e sensibilità alla salute del bambino.

8Ospedali Pediatrici

Il benessere e la salute del bambino, oggi, passano attraverso la soddisfazione dei classici bisogni di salute, come quello di ricevere una diagnosi tempestiva o terapie efficaci, ma anche la cura di aspetti come la nutrizione, lo sviluppo, l’educazione o semplicemente l’ascolto. Diventa sempre più importante fornire al bambino e all’ambiente in cui è inserito strumenti in grado potenziare le sue capacità, aggirare le eventuali incapacità, supportare il sistema-famiglia, tenendo conto dei mutamenti che stanno investendo i processi formativi e gli stili di vita.

9Aziende e Sponsor tecnici

Testo in preparazione