Progetto
Obiettivo
#smARTradio® è una sorta di “Netflix per la cultura”. Si tratta di un progetto innovativo per la divulgazione del patrimonio culturale basato su storie design for all.
Cuore del progetto è lo storytelling accessibile. Ogni storia racconta un oggetto materiale o immateriale del patrimonio: un monumento, un quadro, una leggenda, una tradizione, …. L’approccio design for all si avvale di tecniche di scrittura e di narrazione multimediale per garantire una vasta comprensione dei contenuti. L’obiettivo è realizzare storie belle e accessibili a tutti, compresi bambini e ragazzi, stranieri che stanno imparando l’italiano o persone con bisogni speciali.
In #smARTradio® trovi storie (circa 8’), storie brevi (circa 3’) e curiosità (circa 1’) disponibili in formato audio, video e video LIS (lingua dei segni italiana), arricchite da illustrazioni e animazioni d’autore.
Come si accede alle storie?
Accedere è semplice: tutte le storie si trovano in una piattaforma (web app) ottimizzata per la fruizione da computer o da dispositivo mobile collocata nel portale www.radiomagica.org.
Dalla piattaforma:
- si possono ascoltare e vedere le Mappe Parlanti, che sono vere e proprie mappe con collezioni speciali di racconti audio e video dedicati a uno specifico territorio;
- si possono ascoltare e guardare tutte le audio e video storie nelle fasce tematiche suddivise per argomento (Archeologia & Preistoria, Arte & Oggetti da museo, …);
- si può usare il motore di ricerca per cercare le storie usando una o più parole chiave (nomi di città, personaggi, formato della storia, argomento...).
Metodologia: come nascono le storie di #smARTradio®?
La figura descrive la metodologia utilizzata nel progetto. Una volta scelto il luogo (città, regione, museo), il nostro team Radio Magica – che coinvolge ricercatori, illustratori, scrittori e attori – incontra i rappresentati del territorio: dai curatori dei musei ai bambini, ragazzi e insegnanti delle scuole. Insieme vengono scelti gli oggetti del patrimonio culturale da narrare. Scrittori professionisti realizzano le storie con la supervisione della nostra equipe dedicata a curare gli aspetti inerenti all’accessibilità dei testi perché le storie di #smARTradio® devono essere belle ma comprensibili a tutti. “Esclusivamente per tutti!” è, infatti, il motto del progetto. Ogni storia è quindi il frutto di un intenso lavoro di squadra. Una volta terminati, i testi vengono affidati ad attori, illustratori, video maker, esperti di musica e produzioni audio, interpreti LIS e naturalmente informatici esperti in accessibilità e usabilità. Radio Magica coordina la realizzazione degli audio e video racconti finali e cura le eventuali versioni in lingua straniera degli audio e video con traduttori e lettori madrelingua.
Le storie così confezionate vengono collocate nella piattaforma #smARTradio® e vengono diffuse attraverso più canali: sito internet, radio web e radio locali e nazionali, eventi, distribuzione delle Mappe Parlanti cartacee attraverso le scuole, i musei e gli uffici turistici.