ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

API – Ascoltare per includere

Finanziato da

Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ex ASUITs), Istituto Comprensivo Roiano Gretta di Trieste (sede del CTS)

Anno

2017-2018-2019

Capofila

Fondazione Radio Magica onlus

Partner:

Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ex ASUITs), Istituto Comprensivo Roiano Gretta di Trieste (sede del CTS) e le scuole: Infanzia Barcola, Infanzia Bagnoli, Infanzia Dolina, Infanzia Illersberg (Basovizza), Primaria Saba 2D e 5A, Primaria Tarabochia 2B, Primaria Gaspardis 2B, 5A e 5B, Primaria De Morpurgo 2C e 5C

Descrizione

Tema centrale del progetto è l’ascolto che facilita l’interazione, il dialogo e l’inclusione di bambini e ragazzi anche con bisogni educativi speciali.
A partire dalla pratica dell’ascolto, il progetto si sviluppa lungo tre assi:

  1. Laboratori per le classi della scuola dell’infanzia e primaria, realizzati nel corso dell’intero anno scolastico, che consentano di potenziare la competenza dell’ascolto come soft skill.
  2. Creazione di un programma radiofonico dal titolo “Sette minuti per capire” articolato in quattordici audio-interviste ad esperti di comprovata fama ed esperienza su temi educativi di interesse generale. Il programma radiofonico scaricabile sotto forma di podcast è stato pensato con l’obiettivo di diffondere strategie educative e buone pratiche a favore dell’apprendimento e dell’inclusione degli alunni con BES in contesti scolastici ed extrascolastici.
  3. Realizzazione di materiale educativo multimediale accessibile: audio-racconti e video con la lingua dei segni italiana (11 audio-racconti tratti da “Focus Pico” (Mondadori) e i video racconti in LIS “La volpe e l’aviatore”, “Nelly Bly”, “Buongiorno mare, buongiorno sole”, “Il cappello di Topolina”).

Il programma radiofonico “Sette minuti per capire” è disponibile su WEBradio mentre le produzioni multimediali si trovano alla pagina Libri per TUTTI.

Social networks
Impostazioni cookie