Radio Magica è partner in questo progetto realizzato dal Comune di Treviso e dalla Biblioteca dei Ragazzi di Treviso - BRAT nel 2019 grazie al bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura. Le attività realizzate hanno come filo conduttore la radio, strumento poliedrico che permette di ascoltare storie e music, ma anche di accorciare le distanze verso persone, compresi bambini e ragazzi, che grazie all’ascolto possono superare le barriere all’accesso al libro.
Radio Magica nasce con l’intento di promuovere l’inclusione e la cultura dell’inclusione. Per questo il progetto ha permesso di offrire corsi di formazione e realizzare nuovi audio e video libri anche in LIS per arricchire la Mediateca di Radio Magica. Inoltre, la radio può diventare uno strumento educativo da usare a scuola per condividere storie e imparare a parlare a voce alta.
Due gruppi di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di secondo grado hanno partecipato ai laboratori di radio education .
Di seguito tutte le attività e gli audio e video libri realizzati.
Audio e video libri
Il viaggio di Peppino
Di R. Piumini
Edizioni Interlinea
Pablo, il carretto e l'aquilone
Di L. Dal Cin
Edizioni Lapis
Il presepe di Clara
Di G. Clima
Edizioni San Nicolò
Scrivila, la guerra
Di L. Dal Cin
Edizioni Kite
Lupo Luca ha il naso rosso
Di E. Mazzoli
Edizioni Bacchilega Junior
Workshop
- Workshop di formazione per l’uso attivo e la promozione dell’ascolto attraverso il portale Radio Magica, a cura di Elena Rocco
- Corso di Lingua dei Segni Italiana applicato agli albi illustrati, a cura di Livia del Paolis
- Laboratorio di radio education per la Scuola Primaria Primo Maggio – Classe 4A, a cura di Carolina Laperchia
- Corso di radiodramma per la Scuola Secondaria di Primo grado Istituto Comprensivo 5 Luigi Coletti – Classe 2A, a cura di Carolina Laperchia