di Daniela Cottica (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari), Giovanna De Appolonia (Fondazione Radio Magica ETS) e Elena Rocco (Venice School of Management, Università Ca’ Foscari).
Introduzione
Per conoscere veramente Aquileia è indispensabile conoscere il suo legame con il mare e quindi scoprire l’importanza del grande porto fluviale costruito dai romani, che era largo ben 48 metri.
La guida è stata progettata per spiegare il porto fluviale in modo accessibile grazie all’impiego di tre “codici” diversi ma complementari per supportare la trasmissione del messaggio:
- foto e illustrazioni,
- testo facile da leggere
- simboli della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) utili a bambini in età prescolare e, in generale, a persone con difficoltà linguistiche e/o cognitive.
A breve sarà disponibile la guida in formato pdf.
Estratto della pubblicazione (da pagina 1 a 11)
Versione video della guida con simbolo CAA
La guida è stata trasformata anche in formato video con lettura attoriale e simboli della CAA che compaiono in accompagnamento alla lettura.
Il progetto
Il progetto è un’iniziativa sostenuta nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2024 dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con il co-finanziamento di Fondazione Aquileia, Fondazione Radio Magica ETS, Regione Friuli Venezia Giulia (Avviso Divulgazione Umanistica 2024) e di Progetto PNRR CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, cod. progetto PE00000020 - CUP H53C22000850006 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU" ed il supporto della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia. Il progetto è stato selezionato da Ca’ Foscari per il suo valore educativo, culturale e sociale.