ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Alla scoperta del porto fluviale di Aquileia. Una guida accessibile in simboli CAA

di Daniela Cottica (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari), Giovanna De Appolonia (Fondazione Radio Magica ETS) e Elena Rocco (Venice School of Management, Università Ca’ Foscari).

Introduzione

Per conoscere veramente Aquileia è indispensabile conoscere il suo legame con il mare e quindi scoprire l’importanza del grande porto fluviale costruito dai romani, che era largo ben 48 metri.

La guida è stata progettata per spiegare il porto fluviale in modo accessibile grazie all’impiego di tre “codici” diversi ma complementari per supportare la trasmissione del messaggio: 

  • foto e illustrazioni,
  • testo facile da leggere 
  • simboli della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) utili a bambini in età prescolare e, in generale, a persone con difficoltà linguistiche e/o cognitive.

A breve sarà disponibile la guida in formato pdf.

Estratto della pubblicazione (da pagina 1 a 11)

Copertina
Pag.2-3
Pag.4-5 (Testo originale)
Pag. 6-7 (Traduzione del testo in simboli CAA)
Pag. 8-9 (Testo originale)
Pag. 10-11 (Traduzione del testo in simboli CAA)

Versione video della guida con simbolo CAA

La guida è stata trasformata anche in formato video con lettura attoriale e simboli della CAA che compaiono in accompagnamento alla lettura.

Il progetto

Il progetto è un’iniziativa sostenuta nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2024 dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con il co-finanziamento di Fondazione Aquileia, Fondazione Radio Magica ETS, Regione Friuli Venezia Giulia (Avviso Divulgazione Umanistica 2024) e di Progetto PNRR CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, cod. progetto PE00000020 - CUP H53C22000850006 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU" ed il supporto della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia. Il progetto è stato selezionato da Ca’ Foscari per il suo valore educativo, culturale e sociale.

Social networks
Impostazioni cookie