Dal 19 novembre 2023 debutta la nuova Mappa Parlante di Udine, una mappa illustrata d’autore con 25 storie e curiosità in formato audio, video e video LIS, disponibili sul sito www.radiomagica.org grazie al partner digitale Sasweb Lab dell’Università degli Studi di Udine. Gli autori delle storie sono Roberto Piumini, Mariaelena Porzio, Elena Commessatti e Antonella Favaro e la realizzazione della mappa è dell’illustratrice Sara Paschini. Il progetto è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Udine.
Per visitare la Mappa Parlante clicca qui:
Nella Mappa Udine viene raccontata attraverso oggetti del patrimonio storico etnografico e culturale. C’è anche un focus particolare sul Museo Etnografico del Friuli (MEF), ospitato presso Palazzo Giacomelli per permettere agli utenti di conoscere e apprezzare le tradizioni e i costumi di un territorio ancora più vasto, di cui Udine è simbolicamente la capitale.
La Mappa Parlante è stata inaugurata con due eventi di live painting storytelling, che si sono tenuti rispettivamente al Teatro Palamostre di Udine il 19.11.23 e presso Palazzo Clabassi, sede della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia il 05.12.23, in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. In entrambi gli eventi hanno partecipato con letture dal vivo anche gli allievi di Radio Magica Academy, un’accademia culturale post-diploma per giovani adulti con disabilità, che offre un percorso di lifelong learning, ossia di formazione permanente. Con la Mappa Parlante di Udine la cultura e il patrimonio diventano una straordinaria occasione di inclusione per tutti!