ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Pimpa Magica. Storie per l’inclusione in formato audio, video LIS e CAA

Finanziato da

Centro per il libro e la lettura. Bando Leggimi 0-6 (2021) e Regione Friuli Venezia Giulia

Anno

2022-2022

Capofila

Fondazione Radio Magica onlus

Partner

Regione Friuli Venezia Giulia, Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Udine, ISSAC (Roma), Centro Benedetta d’Intino onlus (MI), Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo (TO), Fondazione pordenonelegge (PN), Associazione Vastagamma (PN), Fondazione Zanetti onlus (TV), Fondazione M9 Museo del ‘900 (VE), Associazione Barchetta Blu (VE).

Descrizione

Pimpa Magica è un progetto nazionale nato dalla generosità dell’artista Francesco Tullio Altan che ha messo a disposizione di Fondazione Radio Magica un ampio patrimonio di fumetti di PIMPA per la realizzazione di prodotti multimediali in formato audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Obiettivo: diffondere la conoscenza degli strumenti per l’inclusione verso il pubblico più vasto per fare “cultura dell’inclusione”. PIMPA MAGICA offrirà ai bambini tanti fumetti nei formati inclusivi e si occuperà anche di formazione e informazione con una serie di incontri online e in presenza rivolti a tutta Italia. PIMPA MAGICA è anche una comunità aperta di persone (bibliotecari, docenti, interpreti, esperti di promozione della lettura, logopedisti, psicologi, …) desiderosi di far conoscere grazie a PIMPA-mascotte dell’inclusione i loro progetti di eccellenza, le buone pratiche e gli strumenti utili per tutte le fasce d’età, non solo 0-6).

PIMPA MAGICA è nata grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia che, attraverso il programma LeggiAMO 0-18, ha permesso nel 2021 di sperimentare un modello di formazione su scala regionale. In marzo 2022 Il Centro per il libro e la lettura ha dichiarato vincitore dell’edizione 2021 del Bando Leggiamo 0-6 il progetto nazionale PIMPA MAGICA che permetterà di esportare il modello in tutte le regioni italiane costruendo relazioni di senso e di valore per un’autentica cultura dell’inclusione.

Azioni

A breve verrà pubblicato il calendario di presentazioni. È possibile prenotare una presentazione conoscitiva (online o in presenza) scrivendo a fondazione@radiomagica.org.

PIMPA MAGICA: presentazione del progetto

Foto

Social networks
Impostazioni cookie