Ciccì-Coccò – Filastrocche a volontà

Descrizione

Un programma dedicato a poesie e filastrocche di alcuni dei più noti poeti per ragazzi italiani.

Un mondo in rima che vi sorprenderà.

Puntate

01 - Cos’è la rima? Scopriamolo grazie alla filastrocca “Lucciola lucciola” di Gabriele Clima (tratta da Pisopisello, ed. La Coccinella).

02 - Un cavallo che galoppa tra le rime? Tutto è possibile nella filastrocca “Il cavallo del bambino” di Gabriele Clima.

03 - Il buio? Che cos’è il buio? Sentiamo cosa si racconta nella filastrocca“ Nel buio, cucù!” di Gabriele Clima.

04 - Quando nemmeno un principe riesce a dormire, non c’è niente di meglio che leggere la filastrocca “Un grazioso principino” di Giovanna Mantegazza.

05 - Le mani possono fare…. Ma quante cose possono fare le mani? Con la filastrocca “Mano manina”, Gabriele Clima (tratta da Canta il giallo alla mattina, ed. La Coccinella) ci regala qualche indizio.

06 - Poteva mancare una filastrocca dedicata alle lettere dell’alfabeto? Ecco “Le lettere” (tratta da La Peppina sul comò, ed. Tre Lune).

07 - Ma quante cose raccontano le filastrocche? Proviamo ad ascoltare la filastrocca “A chi assomiglia questo bambino?” di Giovanna Mantegazza (tratta da Canta il giallo alla mattina, ed. La Coccinella).

08 - Rabbia, rabbia, rabbiaaaaaa… in rima. Possibile? Ci ha provato Gabriele Clima con la filastrocca “Rabbia”.

09 - Se volete sapere cos’è un “Mostriciattolo” Guido Quarzo l’ha incontrato per voi (tratta da Canta il giallo alla mattina, ed. La Coccinella).

10 - Non c’è dubbio. In cucina si nascondono sorprendenti filastrocche. Come “Vita da brasato” di Guia Risari.

11 - Il celebre “Apelle figlio di Apollo” è il protagonista del giorno. Uno scioglilingua famosissimo.

12 - Chi l’ha vista? Dove sta andando? Di chi sto parlando? Ma della “Renna della Senna” scritta da Guia Risari!

13 - Conoscete la storia del cavallo Pier Balotta? No? Ascoltate allora la filastrocca della tradizione “Trotta trotta Pier Balotta” (tratta da La Peppina sul comò, ed. Tre Lune).

14 - Mangia tanta erba, è tutto grigio e ci vede poco. Di chi si tratta? Ma è il protagonista della filastrocca “Rinoceronte dell’anto” (tratta da La Peppina sul comò, ed. Tre Lune).

15 - Questa volta ascoltiamo una filastrocca sulla pioggia: “Piove, non piove” (tratta da La Peppina sul comò, ed. Tre Lune).

Social networks