Proposta formativa
per le scuole

La proposta formativa è dedicata alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado e prevede gite, visite teatralizzate e laboratori a distanza riguardanti il sito Unesco di Aquileia.

Il progetto, ideato da Fondazione Radio Magica onlus, è promosso da Fondazione Aquileia e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Gli incontri online si svolgeranno con l’intervento di esperti e attori e con l’ausilio di materiali multimediali come la Mappa Parlante® di Aquileia.
Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Aquileia, della Direzione Regionale Musei FVG – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, di PromoTurismoFVG e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Visita teatralizzata ad Aquileia in compagnia di un personaggio famoso

AttivitàFascia di utenzaDescrizioneDurata

Scopri Aquileia insieme alla matrona Aratria Galla

Classi 3-4-5 della scuola primaria, classi 1-2 della scuola secondaria di 1° gradoLa classe potrà scoprire il sito Unesco di Aquileia in compagnia di Aratria Galla, una ricca matrona che ha contribuito alla costruzione di una parte del decumano della città.
Il personaggio è interpretato dall’attrice Daniela Gattorno.

I ragazzi potranno dialogare con la matrona e scoprire com’era la vita quotidiana delle donne al tempo della grande Aquileia romana.
1 ora

Scopri Aquileia isieme al console Titus Annius

Classi 3-4-5 della scuola primaria, classi 1-2 della scuola secondaria di 1° grado



La classe potrà scoprire il sito Unesco di Aquileia in compagnia del console Titus Annius, uno dei co-fondatori di Aquileia.
Il personaggio è interpretato dall’attore Valentino Pagliei.

I ragazzi potranno dialogare con il console e scoprire come venivano fondate le città degli antichi romani.
1 ora

Scopri Aquileia insieme all'imperatore Augusto

Classi 3-4-5 della scuola primaria, classi 1-2 della scuola secondaria di 1° gradoLa classe potrà scoprire il sito Unesco di Aquileia in compagnia dell’imperatore Augusto, che più volte ha visitato la città di Aquileia. Il personaggio è interpretato dall’attore Adriano Giraldi.

I ragazzi potranno dialogare con l’imperatore e scoprire le intricate vicende della sua vita.
1 ora

Gita online al sito unesco di Aquileia con la Mappa Parlante® di Radio Magica

AttivitàFascia di utenzaDescrizioneDurata

Scopri il sito Unesco di Aquileia con la Mappa Parlante® di Radio Magica

Classi 3-4-5 della scuola primaria, classi 1-2 della scuola secondaria di 1° gradoA partire dalla Mappa Parlante di Aquileia che i ragazzi riceveranno in formato cartaceo, la classe potrà esplorare il sito Unesco confrontando il presente con il passato, anche grazie ad alcuni video prodotti da Radio Magica e Fondazione Aquileia.1 ora

Laboratorio di epigrafia latina

AttivitàFascia di utenzaDescrizioneDurata

La bottega del lapicida

Classi 1-2 della scuola secondaria di 2° gradoUn esperto archeologo/a guiderà i ragazzi alla scoperta del mestiere dell’epigrafista, attraverso iscrizioni conservate presso il Museo Archeologico Nazionale. Il laboratorio consentirà di svelare alcuni aspetti della vita sociale e politica degli aquileiesi vissuti in epoca romana.1 ora

Webinar di presentazione

Gli insegnanti di tutta Italia possono iscriversi al webinar di presentazione su Zoom organizzato nelle date 26 gennaio o 3 febbraio alle 17.00 compilando il modulo di iscrizione.

Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare Fondazione Radio Magica onlus all’indirizzo mail: fondazione@radiomagica.org indicando:

  • Nome, cognome e numero di telefono dell’insegnante
  • Nome e indirizzo della scuola
  • Classe e sezione
  • Numero degli alunni con eventuale presenza di BES
  • Attività scelta