ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

#smARTradio: l’arte di divulgare dell’era dei social – 4ª edizione

Finanziato da
Regione Friuli Venezia Giulia (Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica), CiviBank, Agriturismo ai Due Leoni di Aquileia, Centro Commerciale Il Giulia (Trieste), Fondazione Radio Magica onlus

Anno
2019-2020

Capofila
Fondazione Radio Magica onlus

Partner
Università degli Studi di Udine, IUED Institute of Translation and Interpreting - ZHAW Zurich University of Applied Sciences, Associazione Polaris - Amici del libro parlato onlus, PAVEES Soc. Coop., Dante Alighieri Society - Michigan Chapter - USA, Nuove Tecniche società cooperativa, Comune di Palmanova, Comune di Valvasone Arzene

Media Partner
Rai Radio 3

Descrizione

L’obiettivo è promuovere una forma innovativa, partecipativa e accessibile alla divulgazione umanistica con un approccio “bottom up”. Si parte dalle scuole, con incontri e presentazioni di scrittori ed esperti del patrimonio a bambini e ragazzi. Sono questi ultimi a proporre, infatti, gli oggetti del patrimonio da raccontare. Successivamente autori, illustratori, attori e videomaker, coordinati da un’equipe per l’accessibilità, producono testi, audio e video-racconti (anche in LIS) per divulgare il patrimonio culturale e naturale della regione.
Nella quarta edizione il focus è sulla figura di Leonardo da Vinci e le nuove audio e video storie hanno come tema gli oggetti del patrimonio della Regione Friuli Venezia Giulia frutto dell’ingegno umano, in particolare, quelli connessi al tema dell’acqua – elemento connotante della regione, come descrive Boccaccio.
Tra oggetti “raccontati” in questa edizione di #smARTradio cisono il castello di Miramare, la diga del Vajont, la leggenda del Pozzo d’oro, il fiume Timavo, le Grandi Terme di Aquileia romana.

I contenuti multimediali realizzati in questo progetto sono disponibili su www.radiomagica.org/smartradio/.

Audio

“Leonardo contro i Turchi”, ambientato a Gradisca d’Isonzo

“Una regina molto furba”, ambientato nella Grotta di S. Giovanni d’Antro

 “Bagno a Mezzanotte” ambientato ad Aquileia

“A tutta elettricità”, ambientato presso la Diga di Crosis a Tarcento

“Il Serpente Bianco del Mare”, ambientato a Lignano

“Un tesoro in scatola” ambientato Grado

“La notte magica di San Nicolò” ambientato a Trieste

“La Diga che sapeva tutto” ambientato presso la diga del Vajont

“Un regalo per Carlotta” ambientato nel Castello e parco di Miramare

“Monete di zinco e soldatini di piombo” ambientato a Cave del Predil

“Tra Acqua e cielo” ambientato presso la riserva Naturale del Lago del Cornino

“Alla ricerca del Pozzo d’oro” ambientato ad Aquileia

“Il fiume segreto di Virgilio” ambientato presso le foci del Timavo

Inoltre, sono stati realizzati due video per i social media (Facebook) per la divulgazione a distanza nel periodo di emergenza epidemiologica COVID-19 (marzo/maggio 2020).

Social networks
Impostazioni cookie