TorvisCOSA legge

Finanziato da

Centro per il libro e la lettura MiBACT (Bando “Città che legge 2019”), Comune Torviscosa

Anno

2019-2020

Capofila

Comune di Torviscosa

Partner
Fondazione Radio Magica onlus, Centro di aggregazione giovanile di Torviscosa, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Torviscosa, Centro Diurno Anziani di Torviscosa, Biblioteca comunale di Torviscosa, Teatrino del Rifo, Associazione Familiarmente, Associazione Damatrà, Associazione 0432, Club lettori volontari

Descrizione

Fondazione Radio Magica onlus è partner del progetto “TorvisCOSA legge” finanziato grazie al bando “Città che legge” del Centro per il Libro e la lettura e co-finanziato dal Comune di Torviscosa. Le iniziative, sviluppate a cavallo del 2020 e 2021, hanno previsto azioni dedicate a diverse fasce d’età per riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto in presenza e online. Durante la pandemia la radio ha acquisito rinnovata centralità come medium che ha “accorciato le distanze” tra le persone. Con il digitale e l’interazione tra i social questo medium si sta arricchendo diventando anche visual radio, ovvero una radio da guardare, ulteriormente capace di connettere anche chi predilige canali visivi.

Il contributo di Fondazione Radio Magica onlus si innesta in questo progetto sia come radio da ascoltare - con la realizzazione di audiolibri, formazione sulla radio education, la diffusione di un Manifesto sul diritto all’ascolto - sia come radio da guardare adatta in particolare a quelle categorie di utenti che hanno bisogno di utilizzare lingue e linguaggi per l’inclusione (lingua dei segni italiana, comunicazione aumentativa alternativa). 

Nello specifico Radio Magica ha realizzato i seguenti materiali multimediali e attività:

  1. Presentazione del Manifesto del diritto all’ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi
    Clicca per vedere Manifesto in lingua dei segni italiana.
  2. Produzione di cinque audiolibri delle case editrici Curci Young, Lupoguido e Pulce edizioni.

Attilio
Pulce editore

Vai all'audiolibro

Rufus, il pippistrello a colori
LupoGuido editore

Vai all'audiolibro

Giù in cantina
edizioni Curci Young

Vai all'audiolibro

Ti Aspetto qui
Pulce editore

Vai all'audiolibro

Il potere delle parole
Pulce editore

Vai all'audiolibro

  1. Co-produzione di tre cortometraggi in lingua dei segni italiana tratti da PIMPA E I PULCINI, di Francesco Tullio Altan (Pimpa e i pulcini, ImpariAMO LIS, GiochiAMO LIS).
  2. Corso di formazione sulla radio education per formare all’uso della radio come strumento educativo e promuovere nuovi lettori radiofonici.

Tutti i contenuti multimediali realizzati in questo progetto sono disponibili nella sezione Libri per TUTTI del sito

Social networks