ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

TorvisCOSA legge

Finanziato da

Centro per il libro e la lettura MiBACT (Bando “Città che legge 2019”), Comune Torviscosa

Anno

2019-2020

Capofila

Comune di Torviscosa

Partner
Fondazione Radio Magica onlus, Centro di aggregazione giovanile di Torviscosa, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Torviscosa, Centro Diurno Anziani di Torviscosa, Biblioteca comunale di Torviscosa, Teatrino del Rifo, Associazione Familiarmente, Associazione Damatrà, Associazione 0432, Club lettori volontari

Descrizione

Le iniziative svolte da Fondazione Radio Magica onlus per il bando “Città che legge 2019” sono state sviluppate a cavallo del 2020 e 2021 e hanno previsto azioni dedicate a diverse fasce d’età per riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto in presenza e online. Durante la pandemia la radio ha acquisito rinnovata centralità come medium che ha “accorciato le distanze” tra le persone. Con il digitale e l’interazione tra i social questo medium si sta arricchendo diventando anche visual radio, ovvero una radio da guardare, ulteriormente capace di connettere anche chi predilige i canali visivi.

La progettazione delle attività si inserisce nel patto per la lettura del Comune di Torviscosa con tutti gli attori del progetto e ha compreso numerose azioni tra cui: l’ideazione dei contenuti, i rapporti con le case editrici per la contrattualistica sulla concessione dei diritti, il coordinamento con tutti gli attori della filiera per la produzione dei contenuti audio e video, il raccordo con i destinatari finali per la formazione, la creazione e gestione di una pagina web dedicata al progetto sul sito, la divulgazione del Manifesto del diritto all’ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi.


Audiolibri

Nell’ambito delle attività dedicate alla radio da ascoltare sono stati realizzati i seguenti nuovi audiolibri, disponibili nella sezione Libri per TUTTI del sito radiomagica.org:

Attilio
Pulce editore

Vai all'audiolibro

Rufus, il pippistrello a colori
LupoGuido editore

Vai all'audiolibro

Giù in cantina
edizioni Curci Young

Vai all'audiolibro

Ti Aspetto qui
Pulce editore

Vai all'audiolibro

Il potere delle parole
Pulce editore

Vai all'audiolibro

Formazione

La formazione si è rivolta a due target diversi. Per gli adulti è stato realizzato un corso di formazione in due incontri online di due ore ciascuno (25 e 28 ottobre 2021), sulle tecniche di speakeraggio radiofonico e la lettura espressiva, per formare all’uso della radio come strumento educativo e promuovere nuovi lettori radiofonici. Il corso è stato affidato a Ornella Serafini - attrice, conduttrice radiofonica della RAI e formatrice. Ha coinvolto giovani, bibliotecari, insegnanti e lettori volontari di Torviscosa. Per i bambini è stato organizzato un corso di due incontri di un’ora ciascuno presso la scuola secondaria di I grado di Torviscosa (22 e 29 ottobre 2021) dedicato alla promozione del libro in lingua dei segni italiana.

Il secondo incontro ha coinciso con la giornata regionale della lettura Un Libro lungo un Giorno e ha permesso di registrare in tempo reale un filmato dedicato all’impiego della lettura in LIS in classe che è stato diffuso sui canali ufficiali dalla RAI.

Manifesto del Diritto all'Ascolto

Le azioni intraprese e il progetto di formazione hanno permesso di diffondere il Manifesto sul diritto all’ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi di cui la Fondazione è promotrice. Clicca per vedere Manifesto in lingua dei segni italiana.

Video-storie in lingua dei segni italiana

Radio Magica da anni promuove il diritto all’ascolto inclusivo. Grazie al progetto è stato possibile ampliare il repertorio di video-storie basate sulle lingue e linguaggi per l’inclusione come la LIS (lingua dei segni italiana) o la CAA (comunicazione aumentativa alternativa). Sono stati realizzati tre cortometraggi in lingua dei segni italiana tratti dalle storie a fumetti di Francesco Tullio Altan. La produzione ha beneficiato anche del sostegno di Fondazione Zanetti onlus e di Fondazione Radio Magica onlus. I video in formato mp4 verranno caricati nella sezione Libri per TUTTI del sito di Fondazione Radio Magica onlus.

Tutorial ImpariAMO LIS
Tutorial giochiAMO LIS

Tutti i contenuti multimediali realizzati in questo progetto sono disponibili nella sezione Libri per TUTTI del sito.

Social networks
Impostazioni cookie