TorvisCOSA legge

Finanziato da
Centro per il libro e la lettura MiBACT (Bando “Città che legge 2019”), Comune Torviscosa

Anno
2019-2020

Capofila
Comune di Torviscosa

Partner
Fondazione Radio Magica onlus, Centro di aggregazione giovanile di Torviscosa, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Torviscosa, Centro Diurno Anziani di Torviscosa, Biblioteca comunale di Torviscosa, Teatrino del Rifo, Associazione Familiarmente, Associazione Damatrà, Associazione 0432, Club lettori volontari

Descrizione

Con questo progetto si intraprende un percorso di rinnovamento culturale e sociale volto a introdurre, attraverso il libro e la lettura, buone pratiche per tutta la collettività. Lo scopo è contrastare il crescente invecchiamento della popolazione e l’inevitabile isolamento attraverso iniziative che, grazie ai libri, permettano di costruire relazioni intergenerazionali accomunate dal piacere della lettura e dalla condivisione dei libri. Padrino dell’iniziativa è Francesco Tullio Altan.

I contenuti del progetto comprendono attività varie che verranno calendarizzate nell’arco dell’anno: saranno organizzate varie tipologie di letture animate con l'ausilio del Teatrino del Rifo e di Fondazione Radio Magica onlus, letture ad alta voce itineranti che coinvolgeranno scuola, biblioteca, Centro anziani, piazze e strade. Saranno forniti corsi di formazione per tutti coloro che vorranno dedicare il proprio tempo alla lettura ad alta voce. A tale scopo, il Comune di Torviscosa concentrerà molte delle risorse sulla formazione e sugli incontri con il pubblico per evidenziare e consolidare i benefici della lettura ad alta voce. Le iniziative verranno calibrate per coinvolgere tutta la popolazione di Torviscosa.

I contenuti multimediali realizzati in questo progetto saranno disponibili nella sezione Libri per TUTTI

Social networks