L’Università Ca’ Foscari Venezia presenta
ALLA SCOPERTA DEL PORTO FLUVIALE DI AQUILEIA.
Una guida accessibile in simboli CAA
Aula Baratto
Università Ca’ Foscari- Dorsoduro 3246
lunedì 2 dicembre alle ore 16.30
in collaborazione con Fondazione Aquileia, Fondazione Radio Magica ETS,
LiberoAccesso, Regione FVG e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio FVG
Lunedì 2 dicembre alle 16.30 presso l’Aula Baratto a Ca’ Foscari, alla vigilia della Giornata Mondiale dei Diritti delle persone con disabilità, verrà presentata la nuova guida accessibile in simboli CAA (comunicazione aumentativa alternativa) dedicata alla scoperta del porto fluviale di Aquileia. Le autrici sono Daniela Cottica (Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari), Giovanna De Appolonia (Fondazione Radio Magica ETS) e Elena Rocco (Venice School of Management, Università Ca’ Foscari). Il progetto è un’iniziativa sostenuta nell’ambito dei progetti di Public Engagement 2024 dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con il co-finanziamento di Fondazione Aquileia, Fondazione Radio Magica ETS, Regione Friuli Venezia Giulia (Avviso Divulgazione Umanistica 2024) e di Progetto PNRR CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, cod. progetto PE00000020 - CUP H53C22000850006 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU"ed il supportodella Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia. Il progetto è stato selezionato da Ca’ Foscari per il suo valore educativo, culturale e sociale.
Questa guida è stata progettata per spiegare il porto fluviale in modo accessibile grazie all’impiego di tre “codici” diversi ma complementari per supportare la trasmissione del messaggio: foto e illustrazioni, testo facile da leggere e simboli della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) utili a bambini in età prescolare e, in generale, a persone con difficoltà linguistiche e/o cognitive.
Il punto di forza dell’iniziativa è la sinergia tra i membri di un team multidisciplinare: archeologi, esperti di comunicazione, di didattica e di comunicazione aumentativa alternativa, uniti dalla sfida comune di rendere accessibile al pubblico più vasto le conoscenze generate da anni di ricerca e indagini archeologiche presso il porto fluviale di Aquileia. La trasposizione in simboli è a cura della dott.sse Barbara Porcella e Valentina Baraghini, esperte di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e fondatrici di Liberoaccesso.
Dopo i saluti istituzionali di Alessio Cotugno, Prorettore alla Comunicazione e alla Valorizzazione delle Conoscenze, di Maria Del Valle Ojeda Calvo,Prorettrice alla Ricerca e di Daniele Baglioni, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, interverranno alla presentazione il Presidente di Fondazione Aquileia Roberto Corciulo e il direttore Cristiano Tiussi, Daniela Cottica, professoressa associata di Archeologia Classica e responsabile di un progetto interdisciplinare di indagini archeologiche presso la sponda orientale del porto fluviale di Aquileia (in concessione dal MiC) ed Elena Rocco impegnata da anni nella sperimentazione di linguaggi per la divulgazione e la comunicazione accessibile e ideatrice di Fondazione Radio Magica. La presentazione sarà moderata dalla dott.ssa Cinzia Dal Maso, giornalista e fondatrice di Archeostorie Magazine.
“Come docente di comunicazione - commenta Elena Rocco (Università Ca’ Foscari), coautrice del libro - ritengo strategico che ogni prodotto, sia esso tangibile o intangibile, trovi nuovi linguaggi capaci di parlare al pubblico più vasto, soprattutto al pubblico più fragile che è a rischio di esclusione”.
“L’archeologia scava nel passato – aggiunge Daniela Cottica (archeologa dell’Università Ca’ Foscari) - ma i suoi “occhi" devono guardare al futuro, sposando progetti multidisciplinari sperimentali, come quello che ha permesso la realizzazione della guida accessibile al porto fluviale di Aquileia”.
Il Presidente e il direttore di Fondazione Aquileia nel salutare con piacere la realizzazione di questa guida, sottolineano che è un dovere imprescindibile per ogni istituzione culturale applicare i principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per promuovere, proteggere e garantire a tutti il pieno godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Questo impegno include l'adozione di accomodamenti ragionevoli che assicurino il diritto alla partecipazione culturale e all'istruzione, rispettando appieno la dignità di ciascun individuo”.
PRENOTAZIONI: https://forms.gle/kwND4Q8MJ2brBYD79