Radio Magica presenta
LA MAPPA PARLANTE DELLE DUE GORIZIE
al Teatro San Giorgio a Udine
domenica 17 novembre alle ore 17.00
con Angelo Floramo, Martina Delpiccolo, Daniela Gattorno Paolo Cossi e Luigina Feruglio
Al Teatro San Giorgio di Udine, domenica 17 novembre alle ore 17.00, debutta in anteprima lo spettacolo di live painting storytelling, a cura di Fondazione Radio Magica ETS, dedicato alla nuovissima “Mappa Parlante delle Due Gorizie”: una raccolta di brevi storie e curiosità per entrare nel vivo della Capitale Europea della Cultura 2025, accompagnati dalle voci di Angelo Floramo, Martina Delpiccolo e Daniela Gattorno, dalle illustrazioni dal vivo di Paolo Cossi e dalle note dell'arpa celtica di Luigina Feruglio.
Uno spettacolo per le famiglie, rivolto a un pubblico di ogni età, a partire dagli 8 anni. Racconti accessibili e godibili da tutti, che sveleranno alcune curiosità sulle due città e sulla loro storia, attraverso le parole e i pensieri di personaggi più o meno famosi. Il fil rouge dello spettacolo sarà la parola confine, intesa in senso geografico, politico e umano. Dalla dimora della contessa De Nordis, al Carso del poeta Ungaretti, con una fermata all’ospedale psichiatrico di Gorizia, diretto negli anni ’60 dal dottor Basaglia, il viaggio condurrà alla scoperta di due città un tempo divise da un confine invalicabile e oggi affiancate e pronte a diventare insieme Capitale transfrontaliera della cultura europea 2025.
Le autrici dei testi sono Paola Cicuttini, Elisa De Zan e Mariaelena Porzio.
La Mappa Parlante è uno strumento intelligente e originale per avvicinarsi a “GO! 2025” e inaugura in città la rassegna “Buone feste con Radio Magica” sostenuta dal Comune di Udine.
Entro fine anno questa nuova Mappa Parlante con dieci contenuti multimediali sarà disponibile online, in italiano e sloveno, su radiomagica.org/smartradio grazie al supporto del SASWeb Lab dell’Università degli Studi di Udine.
Il ricavato dello spettacolo andrà a sostegno del progetto Radio Magica Academy, la prima accademia post-diploma per giovani adulti con disabilità cognitiva.
L’evento è realizzato con il sostegno di Regione FVG, Comune di Udine, Comune di Gorizia, Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia e il partenariato di Università degli Studi di Udine, Associazione èStoria e Fondazione Aquileia.
PRENOTAZIONI telefonare al CSS - 0432 506925, dal lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30, domenica presso la biglietteria del teatro San Giorgio di Udine dalle 16.00 alle 17.00 e via e-mail scrivendo all’indirizzo biglietteria@cssudine.it.
Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini.
Contatti
Fondazione Radio Magica ETS
prenotazioni@radiomagica.org
Tel +39 3498654789