ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

17 dicembre 2021 – Premiato in Campidoglio il progetto “In viaggio con Radio Magica”

Condividi su

Il primo premio del Concorso Global Junior Challenge intitolato a “Tullio de Mauro” e dedicato ai progetti di innovazione e inclusione per la scuola è andato a Fondazione Radio Magica. Oggetto del premio il progetto "In viaggio con Radio Magica" iniziato nel 2019, prima dell’era pandemica, per rilanciare la scoperta dei territori e del patrimonio culturale in chiave innovativa e inclusiva. Primo territorio di sperimentazione del progetto è stato il sito Unesco di Aquileia. I principali destinatari del progetto sono oltre 200 scuole del Friuli Venezia Giulia che hanno potuto prendere parte a orienteering archeologici, cacce al tesoro, laboratori di epigrafia e incontri con personaggi del passato sotto forma di visita teatralizzata.

Sostenitori del progetto sono il Dipartimento Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Aquileia e una vasta rete di partner tra cui il Museo Archeologico di Aquileia, la Basilica Patriarcale, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del FVG e l’Ufficio Scolastico Regionale della regione.

La pandemia non ha interrotto il progetto neppure durante il lock down grazie all’elemento di innovazione introdotto dal progetto: la Mappa Parlante di Aquileia, un prodotto digitale con oltre 35 contenuti multimediali: storie e curiosità per conoscere il patrimonio in formato audio e video anche LIS. La piattaforma è stata sviluppata dal SASWEB LAB dell’Università degli Studi di Udine.
Le scuole, grazie allo storytelling digitale contenuto nella Mappa Parlante e alle ricostruzioni video in 3D realizzate da Fondazione Aquileia hanno continuato a fare gite scolastiche online con l’accompagnamento di guide, archeologi e personaggi del passato. Il progetto continuerà e si estenderà ad altri territori nel 2022 grazie al sostegno del Bando Ripartenza della Regione FVG e della vasta rete di partner che hanno aderito alla nuova edizione.

Social networks
Impostazioni cookie