ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Tre seminari gratuiti* di formazione NESSUNO ESCLUSO focus su LIS e CAA

Condividi su

*Formazione riservata esclusivamente a residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia

A cura di Fondazione Radio Magica onlus per LeggiAMO 0-18, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Le parole sono ricchezza e possederle permette di rafforzare l’identità, l’autostima e la sicurezza. Ma per alcuni bambini l’accesso alle parole e alla lettura è ostacolato da difficoltà o disabilità. Focus di questi seminari l’impiego della LIS (lingua dei segni italiana) e della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) per costruire percorsi di lettura inclusivi e coinvolgenti per tutti.

30 novembre 2021 su Zoom / 17.00-19.00

Includere tutti ed espandere il piacere della lettura con gli albi illustrati in LIS

Introduzione alla LIS e presentazione delle tecniche di lettura degli albi illustrati in LIS attraverso i video-libri e i video-tutorial ImpariAMO e GiochiAMO LIS realizzati da Fondazione Radio Magica onlus in collaborazione con i principali editori italiani. L’albo illustrato diventa strumento innovativo per favorire l’apprendimento di una nuova lingua, nata inizialmente solo per favorire l’inclusione delle persone sorde. Si può espandere il piacere della lettura anche con la lettura silenziosa e ricavare spunti di gioco a partire dalla lettura del libro in LIS.


6 dicembre 2021 su Zoom / 17.30-19.30

Includere tutti ed espandere il piacere della lettura con gli albi illustrati in simboli CAA (primo incontro)

Introduzione all'uso dei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nella lettura, per il sostegno alla comprensione e alla partecipazione. Durante l’incontro verranno illustrati i principali sistemi simbolici esistenti, le diverse modalità di trasposizione in simboli, e verrà posta una particolare attenzione alle buone prassi per creare e/o riconoscere testi in simboli efficaci ed accessibili


15 dicembre 2021 su Zoom / 17.30-19.30

Includere tutti ed espandere il piacere della lettura con gli albi illustrati in simboli CAA (secondo incontro)

Introduzione alla LIS e presentazione delle tecniche di lettura degli albi illustrati in LIS attraverso i video-libri e i I partecipanti verranno guidati alla simbolizzazione di un fumetto della Pimpa. Partendo da un testo semplice che ha come protagonista la cagnolina più famosa della storia, sarà possibile analizzare ogni frase per rendere la storia accessibile anche a bambini con difficoltà di comprensione

Social networks
Impostazioni cookie