ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Itinerari narrativi nelle Valli del Natisone

Condividi su

Quanto originale è una passeggiata nelle Valli del Natisone con un pastore e il suo gregge di centoquaranta pecore? La risposta è molto! Soprattutto se la fatica dell’andar per prati è stata smorzata dalle testimonianze di Mario Midun, un pastore che da anni promuove la tutela del paesaggio e la sostenibilità ambientale, dalla deliziosa merenda con panini fatti in casa, frittata e torta d’uva preparati da La Casa delle Rondini, e dalle storie di Radio Magica tratte dalla Mappa Parlante di Cividale del Friuli e delle Valli del Natisone e del Torre. Sabato 10 settembre, l’attrice Ornella Serafini ha intrattenuto il pubblico di giovani e meno giovani nello spettacolare scenario della chiesa di San Giovanni, vicino Tribil, leggendo storie che raccontano il territorio e i suoi confini, dalle leggende del ponte del diavolo di Cividale del Friuli e della Grotta di San Giovanni d’Antro, alle storie del castagno secolare di Canàlaz e delle Krivapete.
Un grazie speciale alla Pro Loco Nediske Doline di San Pietro al Natisone, che ha organizzato l’evento e alla Regione FVG che ha reso possibile la presenza di Radio Magica.

Ma non è finita qui. Domenica 11 settembre Radio Magica ha seguito l’Agribus delle Valli Kids, un’altra iniziativa organizzata dalla Pro Loco Nediske Doline, che ha visto bambini e genitori impegnati la mattina nella raccolta delle mele presso l’azienda agricola Valnatisone, a Pulfero, e nel pomeriggio nella pigiatura dell’uva per la produzione di succo e di vino. Durante la pausa pranzo i bambini hanno incontrato asini, oche, coniglietti e tanti altri animali della fattoria Monte del Re, dove dopo il pranzo li aspettava una sorpresa: l’ora delle storie con Radio Magica! L’attrice Daniela Gattorno ha interpretato alcune storie e leggende tratte dalla Mappa Parlante di Cividale del Friuli e delle Valli del Natisone e del Torre, divertendo e intrattenendo i giovani ascoltatori. Anche quest’iniziativa è stata possibile grazie al bando “Eredità di Confine” della Regione FVG.

Social networks
Impostazioni cookie