Altan e Fondazione Radio Magica insieme per un progetto digitale che diffonde gli strumenti per l’inclusione grazie alla Pimpa.
Pimpa Magica è un progetto nazionale nato dalla generosità dell’artista Francesco Tullio-Altan che ha messo a disposizione di Fondazione Radio Magica ETS un ampio patrimonio di fumetti di Pimpa per la realizzazione di prodotti multimediali in formato audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Due gli obiettivi: (1) diffondere questi libri multimediali come strumenti per l’inclusione verso il pubblico vasto delle scuole, biblioteche, associazioni, famiglie; (2) fare cultura dell’inclusione perché tutti i bambini, con e senza disabilità, imparino a riconoscere e rispettare questi linguaggi.
Il progetto è sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura e gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, in cui è sorta una vera e propria filiera culturale creativa per la realizzazione del progetto. Una rete di esperti di inclusione, di animazione, di produzioni audio e video, la casa editrice Franco Cosimo Panini, Lella Costa e persino l’orchestra inclusiva AMI-Ritmea di Udine si sono messi a servizio di Pimpa Magica. “Nell’era del digitale bisogna usare internet per costruire modelli che permettano di far arrivare rapidamente i contenuti per l’inclusione dove c’è bisogno: nelle scuole, negli ospedali, nelle biblioteche, nelle case”, – sostiene Elena Rocco, docente universitaria di management che ha applicato la teoria dei beni comuni per dare vita nel 2012 a Radio Magica. “Siamo felici e onorati di aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto e che le storie di Pimpa siano finalmente accessibili a tutti” sostiene l’editrice Teresa Panini “e siamo certi che crescerà e si diffonderà in tutta Italia”.
Il 9 dicembre saranno pubblicati sul sito di Radio Magica i primi titoli, nelle versioni video-fumetto in LIS e in simboli CAA: “Pimpa perde i pallini rossi in bagno” e “Pimpa e i pulcini”. Dal 16 gennaio saranno disponibili a cadenza bisettimanale gli altri otto titoli del progetto. Dal sito web www.radiomagica.org/pimpa-magica, si potrà conoscere anche il calendario degli eventi e webinar dedicati al progetto, scaricare le schede didattiche e ricevere le newsletter, prenotare una lezione dimostrativa e iscriversi al corso di formazione sugli strumenti per l’inclusione che inizierà a marzo 2023.
Il progetto coinvolge una vasta rete nazionale che si impegnerà a diffondere Pimpa Magica nelle scuole, biblioteche e associazioni, ospitando eventi e incontri di formazione:
- Regione Friuli Venezia Giulia-LeggiAMO 0-18 FVG
- Università degli Studi di Udine
- Università Ca’ Foscari Venezia
- ISAAC Italy (ROMA)
- Centro Benedetta d’Intino onlus (MI)
- Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo (TO)
- Fondazione pordenonelegge (PN)
- Associazione Vastagamma APS (PN)
- Fondazione Zanetti onlus (TV)
- Fondazione M9 Museo del 900 (VE)
- Associazione Barchetta Blu (VE)
Per informazioni e Press Kit www.radiomagica.org/pimpa-magica