ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Russia e Ucraina insieme nel Calendario Radiofonico dell’Avvento

Condividi su

Russia e Ucraina insieme nel Calendario Radiofonico dell’Avvento.

Dodici fiabe della tradizione popolare russa e dodici fiabe della tradizione popolare ucraina sono le protagoniste di CRA22, il Calendario Radiofonico dell’Avvento, che anche quest’anno torna grazie a LeggiAMO 0-18, il programma di promozione della lettura del Friuli Venezia Giulia.
Il tema del CRA22 è stato pensato per dare un segnale di pace, mettendo al centro storie che sono “ponti” tra culture diverse ma unite da principi e valori comuni. Queste storie, russe e ucraine narrano vicende universali, valicano confini e dimostrano quanto, alla fine, ciascuno di noi sia alla ricerca di amore, pace, serenità. Ascoltare storie ci fa volare alto. Assieme alle bambine e bambini italiani e ucraini che hanno contribuito a dare voce a queste storie possiamo anche noi adulti volare alto e ritrovare una prospettiva nuova, una prospettiva di senso per dare importanza a quello che è veramente importante: gli affetti, la solidarietà, l’amicizia. La prima storia si intitola “Il conciapelli e il drago” ed è stata letta in italiano dalla classe 2E della scuola secondaria di I grado "A. Manzoni" di Udine. La traduzione e la lettura in lingua ucraina sono state realizzate da Matteo e Varvara, due giovani studenti di Kiev che, fuggiti dalla guerra, hanno trovato in questa scuola udinese una calorosa accoglienza.
Le fiabe sono state selezionate e rielaborate da Daniela Gattorno e curate nella versione radiofonica da Radio Magica.
Si ringraziano tutti i volontari che hanno donato la loro voce per le letture radiofoniche: gli studenti delle scuole superiori, gli avvocati del Foro di Udine, gli attori amatoriali e lettori volontari.

Ogni giorno sarà possibile ascoltare una nuova storia collegandosi a Radio LeggiAMO
leggiamofvg.it/radio-leggiamo/
oppure direttamente su
https://www.radiomagica.org/programmi/cra22-il-calendario-radiofonico-dellavvento-2022/

Buon avvento a tutte e tutti.

Social networks
Impostazioni cookie