ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Pimpa Magica a Varmo

Condividi su

Il viaggio di Pimpa Magica continua e questa che vi presentiamo è una tappa molto speciale: nella scuola primaria “I.Nievo” di Varmo (UD) con due persone che hanno permesso di dare il via a questo progetto: Francesco Tullio Altan e con Sammy. Altan lo conoscete, Sammy, invece ve lo presentiamo. È uno dei bambini che ci ha ispirati a realizzare i video fumetti in simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) perché Sammy, affetto da sindrome di Angelman, utilizza solo i simboli per comunicare. Per lui e per tante altre bambine e bambini, Pimpa è diventata “magica” e ha imparato a parlare in simboli e lingua dei segni.

Accolti dalle festose quarte elementari abbiamo guardato assieme due puntate “Pimpa e il gallo con il mal di gola” e “Pimpa e l’albero stanco”. Altan ha poi estratto i pennarelli dal suo astuccio e ha iniziato a disegnare la Pimpa e i suoi amici sotto gli occhi ammirati del piccolo e grande pubblico. Per finire abbiamo giocato tutti assieme alla Tombola di Pimpa Magica, un gioco inclusivo in cui, al posto dei numeri, ci sono i simboli in CAA impiegati delle video-storie. 

Ringraziamo per la meravigliosa accoglienza e ci complimentiamo con questa scuola perché abbiamo respirato aria di vera inclusione. Un grazie speciale per la partecipazione al fratellino e ai genitori di Sammy: questa famiglia merita il PREMIO MAGIA perchè ha trasformato la sindrome di Sammy in un’occasione di crescita per tutta la comunità, rimboccandosi le maniche con la fiducia. E i risultati si sono visti. Bravi tutti!!!

Social networks
Impostazioni cookie