ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

È online la nuova Mappa Parlante di Cividale del Friuli

Condividi su

In occasione della Notte dei Musei 13 maggio 2023, con uno spettacolo di lettura, musica e illustrazione dal vivo ha debuttato la nuova Mappa Parlante di Cividale del Friuli con quindici storie e le curiosità per scoprire il patrimonio culturale del sito Unesco. Il progetto gode del supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Avviso Divulgazione Umanistica 2022) e del Comune di Cividale del Friuli. 

L’immagine della Mappa Parlante è dell’artista Sarolta Szulyovszky. La Mappa Parlante è una mappa di comunità perché è il prodotto finale di un lavoro collettivo che per un anno ha visto coinvolti i musei della città, storici, archeologi, scrittori, illustratori, traduttori, attori, videomaker, cittadini e scuole. Lo scopo comune è stato l’individuazione dei punti di interesse principali di Cividale e la realizzazione di podcast narrativi dedicati a questi punti per rendere più originale e memorabile la scoperta del patrimonio della città. Anche questa nuova Mappa Parlante vede il coinvolgimento della madrina di Radio Magica, Lella Costa, che ha donato la sua voce per la creazione dei podcast audio. I contenuti sono stati realizzati per favorire l’accessibilità al patrimonio culturale da parte di tutti, compresi bambini e persone con difficoltà di tipo cognitivo o linguistico, coniugando le tecniche narrative con i principi di accessibilità ereditati dalla scuola di Tullio De Mauro. Il patrimonio culturale appartiene a tutti e tutti ne devono poter godere. 

La Mappa Parlante di Cividale del Friuli comprende complessivamente 15 contenuti, suddivisi tra storie ovvero racconti brevi scritti dall’autrice Mariaelena Porzio e curiosità ovvero brevi testi sottoforma di domanda e risposta. Tutti i contenuti sono accessibili online sul sito www.radiomagica.org/smartradio con testi in formato audio, video e pdf scaricabili. 

La presentazione della nuova Mappa Parlante presso il Museo Archeologico di Cividale del Friuli, ha coinvolto le attrici Giustina Testa e Daniela Gattorno, la musicista Luigina Feruglio e l’illustratore Paolo Cossi. 

Per info: 375 6562461 fondazione@radiomagica.org

Social networks
Impostazioni cookie