ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Mappa Parlante degli Scrittori FVG_LAB debutta al Festival vicino/lontano

Condividi su

Trecento ragazze e ragazzi delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia hanno preso parte a un progetto collettivo per la realizzazione della prima Mappa Parlante® i cui “oggetti narrativi” – o piuttosto “soggetti narrativi” – sono dieci scrittori e scrittrici che hanno lasciato un’impronta significativa nella letteratura e nella storia della Regione. La scelta è stata fatta rispettando il tema di fondo del bando, ovvero “vivere in tempi interessanti”.

La Mappa Parlante®, che verrà presentata da una delegazione di studenti del Friuli Venezia Giulia anche al Salone del Libro di Torino (21 maggio ore 11.00 stand della regione FVG), ha visto per la prima volta impegnate in tutta la filiera produttiva le classi partecipanti. Dopo un’introduzione sulle tecniche di storytelling a cura della Fondazione Pordenonelegge.it, Enaip FVG (capofila di progetto) e Radio Magica hanno preso per mano le classi lungo le varie fasi di progettazione di una Mappa Parlante®. Preziosissimo Il lavoro degli insegnanti che hanno coordinato le fasi di scelta dell’autore, studio e scrittura dei testi e, successivamente, le traduzioni in friulano e in inglese. I testi scritti dai ragazzi raccontano i “tempi interessanti” calandosi nei panni di ciascun autore o autrice e quindi immaginando una narrazione dal punto di vista personale, con cenni autobiografici e storici. Radio Magica si è occupata della revisione per l’accessibilità e le registrazioni audio.

Tomas Marcuzzi (UOLLI) ha diretto i lab di grafica e di animazione presso Enaip FVG. I labs hanno permesso ai giovani creativi di acquisire le competenze per realizzare la Mappa Parlante e un video stile pop-up dedicato a raccontare in modo accessibile la storia di Paolino II d’Aquileia scritta da Marialena Porzio.

Social networks
Impostazioni cookie