UniudforAll, iniziativa ideata dalla prof.ssa Antonina Dattolo con l’obiettivo di divulgare in chiave inclusiva e condividere le attività di ricerca dell’Ateneo udinese con la cittadinanza e le scuole è stata la cornice perfetta per l’evento lancio del progetto “In viaggio con Radio Magica” mercoledì 11 maggio nell’auditorium L. Fogar del Polo Universitario a Gorizia. Il progetto è finanziato dal bando Ripartenza Cultura e Sport della Regione Friuli Venezia Giulia e cofinanziato da Fondazione Aquileia e dal Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Gorizia. A Gorizia “In viaggio con Radio Magica” vede la collaborazione attiva del SASWEB Lab dell’Università di Udine, del Comune di Gorizia e delle scuole.
Durante l’evento, bambine e bambini delle scuole primarie di Gorizia “Santa’Angela Merici” e “Francesco Rismondo” hanno letto racconti e curiosità dedicate alla scoperta del territorio a partire dalla Mappa Parlante di Aquileia, accompagnate dalla mano esperta del fumettista Paolo Cossi che ha illustrato le storie e dalla chitarra di Ivan Balzano.
Tra gli obiettivi del progetto vi è la valorizzazione e divulgazione del patrimonio del Friuli Venezia Giulia in chiave accessibile, in vista di GO!2025 - Capitale Europea della Cultura. Per questo è stato lanciato uno speciale “censimento” dei beni materiali e immateriali del patrimonio culturale della città che potranno in futuro essere raccontati da autori professionisti e trasformati in storie e curiosità multimediali in una Mappa Parlante della città. Saranno coinvolti studentesse e studenti della città di Gorizia, a partire dalle scuole primarie fino alle secondarie superiori: riceveranno una cartolina cartacea che permetterà loro, attraverso un codice QR, di suggerire gli oggetti per loro più significativi.
“Da anni è attiva una proficua collaborazione con la Fondazione Radio Magica onlus – spiega Antonina Dattolo, ideatrice di UniudforAll, direttrice del SASWEB Lab e delegata alla Terza missione per il dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. All’interno di un accordo quadro di Ateneo abbiamo realizzato numerosi progetti, tra i quali il portale del progetto #smARTradio® che ospita le Mappe Parlanti® per la divulgazione del patrimonio.
Mappe Parlanti® con storie e curiosità anche in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e lingue straniere per offrire a tutti il piacere della scoperta dei nostri tesori”.
“Questo progetto “In viaggio con Radio Magica” è un esempio virtuoso di cosa può accadere quando la ricerca universitaria volge lo sguardo ai bisogni del territorio inventando un modo originale per parlare a tutti: dai bambini e ragazzi anche con bisogni speciali fino ai turisti” dice Elena Rocco, docente di marketing internazionale a Ca’ Foscari. Io e la mia collega prof.ssa Dattolo abbiamo unito sguardi, competenze e passione in un progetto innovativo che sta crescendo in modo esponenziale a favore della cultura e delle competenze trasversali per le nuove generazioni”.