ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Dante Week 2022: tutte le novità e gli eventi

Condividi su

Radio Magica si fa in tre per parlare di Dante Alighieri. In occasione della Dante week (21-26 marzo 2022), la settimana che comprende anche il Dantedì, Radio Magica è lieta di presentare tre iniziative legate al filone dantesco sostenute dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Aquileia e Associazione Mittelfest.

Mercoledì 23 marzo

Mercoledì 23 alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli verrà presentato il cortometraggio “C’è Dante in Guarneriana!” con illustrazioni di Paolo Cossi e regia di Nicola Marchesin. Si tratta di un fantastico incontro tra Dante Alighieri e Angelo Floramo per svelare uno dei codici danteschi più importanti al mondo, conservato alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Per garantire la massima accessibilità il cortometraggio è accompagnato dalla LIS (lingua dei segni italiana) e dai sottotitoli. Per guardare il video clicca qui.

Venerdì 25 marzo

Venerdì 25 marzo, in occasione del Dantedì la piattaforma #smARTradio si arricchirà di tre nuove storie e tre curiosità scritte da Roberto Piumini e da Mariaelena Porzio, legate a Dante e ad alcune figure diaboliche dell’arte e del folklore in Friuli Venezia Giulia. Per ascoltare le storie clicca qui.

Sabato 26 marzo

Sabato 26 alle ore 17.00 presso il Teatro Palamostre di Udine, Radio Magica offrirà una lezione-spettacolo gratuita dal titolo Pan_Demonia condotto dall’esperto medievalista Angelo Floramo che, come una sorta di Virgilio, condurrà il pubblico attraverso un viaggio in Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di alcune rappresentazioni del diavolo e dell’Inferno nell’arte e nel folklore della regione. Le voci degli attori Daniela Gattorno e Francesco Godina saranno accompagnate dai disegni dal vivo di Paolo Cossi e dalla musica di Luigina Feruglio. Presenterà lo spettacolo Martina Delpiccolo. La partecipazione allo spettacolo è gratuita, con green-pass e prenotazione obbligatoria scrivendo a biglietteria@cssudine.it o telefonando allo 0432 506925.

Social networks
Impostazioni cookie