ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Sabato 26 marzo ore 17 | Palamostre – Udine

Condividi su

Il viaggio-racconto tra le rappresentazioni del diavolo in FVG

Una lezione-spettacolo per davvero tutti, comprese famiglie e scuole, per conoscere alcune delle rappresentazioni e dei racconti più curiosi del diavolo e dell’inferno presenti nell’arte e nel folklore del Friuli Venezia Giulia.

Si intitola Pan_Demonia lo spettacolo gratuito che Fondazione Radio Magica onlus regala alla città di Udine sabato 26 marzo al Palamostre (ore 17), un viaggio condotto dallo storico ed esperto medievalista Angelo Floramo che, nei panni di un moderno Virgilio, guiderà il pubblico in un viaggio tra storie conosciute - come la leggenda del Ponte del diavolo - e storie inedite, scritte per l’occasione anche da Roberto Piumini, uno degli scrittori per bambini e ragazzi più amati che ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, storie e racconti tradotti in moltissimi paesi.

Ecco allora che, grazie alla penna inesauribile di Piumini, si incontreranno sul palco “Il povero diavolo”. Una dedica all’affresco del diavolo nella chiesa di Griis di Bicinicco, “La sorpresa di Lucifero”, dedicata alla discesa di Gesù agli inferi, come da tradizione della chiesa aquileiese, e “Quattro passi in Purgatorio”, dedicata al controverso passaggio di Dante a Tolmino.

Sul palco, insieme a Floramo ci saranno gli attori Daniela Gattorno e Francesco Godina, voci narranti, Paolo Cossi con le sue illustrazioni dal vivo e l’arpista Luigina Feruglio. Presenterà Martina Delpiccolo.

I contenuti dello spettacolo sono il frutto di una ricerca collegata all’anno dantesco appena concluso, partita proprio da alcuni manoscritti danteschi conservati in regione. Non poteva quindi mancare una storia sul prezioso manoscritto conservato a San Daniele del Friuli. “Dentro lo scrigno magico della Biblioteca Guarneriana Antica si aggira una presenza prodigiosa:” spiega Angelo Floramo - “prende vita dalle pergamene miniate della Commedia trecentesca conservata tra gli scaffali di legno dello studiolo fontaniniano. Chi sarà mai? Così inizia un viaggio dentro alle segrete cose, in cui arte, bellezza e mistero si intrecciano assieme in un racconto tutto da ascoltare”.

Il titolo del racconto e dell’omonimo cortometraggio è “C’è Dante in Guarneriana!” e sarà disponibile sul sito di Radio Magica anche in LIS (linguaggio dei segni) dal 25 marzo 2022 – per celebrare il Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

“Questo nuovo audiovisivo arricchisce la collezione di racconti e curiosità presenti sulla piattaforma www.radiomagica.org/smartradio spiega Elena Rocco, Segretario Generale della Fondazione – è il nostro contributo per far crescere una realtà che è anche un bene comune digitale, accessibile a tutti.” Radio Magica, infatti, è impegnata da 10 anni nella divulgazione inclusiva per bambini e ragazzi.

Il progetto è possibile grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il bando per la divulgazione della cultura umanistica (Avviso 2021), di Fondazione Aquileia e dell’Associazione Mittelfest. Ha collaborato al progetto anche una vasta rete di partner tra i quali l’Università degli Studi di Udine e l’Università Ca’Foscari Venezia.

La partecipazione è gratuita con prenotazione e green pass obbligatori. Scrivere a biglietteria@cssudine.it  o telefonare allo 0432 506925.

Social networks
Impostazioni cookie