ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Visita la Carnia con la nuova Mappa Parlante® della Carnia e dei suoi musei

Condividi su

Radio Magica, in collaborazione con la Fondazione Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani”, la rete museale CarniaMusei, PromoTurismo FVG e il SASWeb Lab dell’Università di Udine è lieta di presentare una nuova Mappa Parlante® dedicata ai territori della Carnia e dei suoi Musei.

Il progetto dal titolo "Conoscere il territorio attraverso i suoi musei" mira alla valorizzazione delle tradizioni e della storia locali attraverso alcune delle realtà museali ed esposizioni permanenti della Carnia e della Rete CarniaMusei. La Carnia è un territorio montano ricco di bellezze paesaggistiche, naturalistiche e geologiche, che ha saputo conservare nel tempo un ricchissimo patrimonio di cultura, storia e tradizioni. La Mappa Parlante® diventa pertanto un volano per divulgare in modo originale e innovativo questo importante patrimonio. Si tratta di una mappa d’autore, cartacea e digitale, che mira all’impiego dello storytelling e delle tecnologie digitali per raccontare gli oggetti del patrimonio materiale e immateriale.
Attraverso un QR Code posizionato sulla mappa cartacea o dal sito di Radio Magica, è possibile accedere alla Mappa Parlante® digitale per ascoltare le audio e video storie realizzate: sei racconti e cinque curiosità. La Mappa è il risultato di un’intensa collaborazione con la rete museale della Carnia e con i numerosi artisti che hanno contribuito alla sua nascita: Adriano Fruch (illustratore della mappa), Giuseppe Festa e Mariaelena Porzio (autori dei racconti), Paolo Cossi (illustratore del video), Giuseppe Battiston, Daniela Gattorno, Adriano Giraldi e Sara Alzetta (attori), Nicola Marchesin (videomaker).

Ciò che rende unico e innovativo uno strumento come le Mappe Parlanti® sono i linguaggi e la metodologia con cui sono state costruite. I linguaggi sono adatti ai bambini, ma i contenuti (testi e immagini) sono stati selezionati per “parlare” a diverse fasce d’età. Gli artisti hanno messo il loro talento a servizio dell’idea per realizzare un prodotto divulgativo originale e accessibile, adatto anche a persone che non padroneggiano perfettamente la lingua italiana (stranieri, persone con difficoltà linguistiche).

A partire dal 28 febbraio 2022 la Mappa Parlante® sarà disponibile presso i Musei e gli info point della Carnia. Per visitare la Mappa digitale clicca qui.

Social networks
Impostazioni cookie