Firma anche tu il Manifesto del Diritto all’Ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi

Condividi su

In occasione del 31° anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Radio Magica è lieta di presentare il Manifesto del diritto all’ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi. Il diritto all’ascolto, nella sua duplice accezione di diritto ad ascoltare e diritto a essere ascoltati, è presente negli articoli 12, 13 e 17 della Convenzione ONU, ratificata dalla maggior parte dei Paesi del mondo. Per questo, la Convenzione è stata per Radio Magica il punto di partenza per una ricerca iniziata nel 2012 e sviluppata in questi anni a fianco di partner prestigiosi tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MIUR, il Centro per il Libro e la Lettura, il MiBACT e grazie anche alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, delle Università di Udine, Venezia, Padova e Zurigo e di moltissime scuole del territorio. 

I risultati di questo percorso sono stati sintetizzati in un Manifesto formato da dieci principi che oggi condividiamo affinché l’ascolto di qualità possa essere un diritto e una buona pratica per tutti. 

Leggi il Manifesto o guarda la versione in lingua dei segni italiana (LIS) e firmalo anche tu! Sarà una promessa a sostenerlo e a condividerne i principi per farli diventare un bene comune. Lella Costa, madrina di Radio Magica, lo ha già fatto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social networks