ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Firma anche tu il Manifesto del Diritto all’Ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi

Condividi su

In occasione del 31° anniversario della firma della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Radio Magica è lieta di presentare il Manifesto del diritto all’ascolto a partire dai bambini e dai ragazzi. Il diritto all’ascolto, nella sua duplice accezione di diritto ad ascoltare e diritto a essere ascoltati, è presente negli articoli 12, 13 e 17 della Convenzione ONU, ratificata dalla maggior parte dei Paesi del mondo. Per questo, la Convenzione è stata per Radio Magica il punto di partenza per una ricerca iniziata nel 2012 e sviluppata in questi anni a fianco di partner prestigiosi tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MIUR, il Centro per il Libro e la Lettura, il MiBACT e grazie anche alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, delle Università di Udine, Venezia, Padova e Zurigo e di moltissime scuole del territorio. 

I risultati di questo percorso sono stati sintetizzati in un Manifesto formato da dieci principi che oggi condividiamo affinché l’ascolto di qualità possa essere un diritto e una buona pratica per tutti. 

Leggi il Manifesto o guarda la versione in lingua dei segni italiana (LIS) e firmalo anche tu! Sarà una promessa a sostenerlo e a condividerne i principi per farli diventare un bene comune. Lella Costa, madrina di Radio Magica, lo ha già fatto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social networks
Impostazioni cookie