ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

In gita ad Aquileia con la Mappa Parlante®!

Condividi su

Martedì 26 gennaio e mercoledì 3 febbraio alle ore 17.00 nel corso di due webinar sulla piattaforma Zoom dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia verrà presentato il nuovo progetto di visite didattiche a distanza del sito Unesco di Aquileia promosso da Fondazione Aquileia e Regione Friuli Venezia Giulia e ideato da Fondazione Radio Magica.

L’iniziativa - che si avvale della collaborazione del Comune di Aquileia, della Direzione Regionale Musei FVG – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, della Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, di PromoTurismoFvg e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg  - offre la possibilità a scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia di usufruire gratuitamente di 100 visite guidate on line e 10 laboratori

Le visite si svolgeranno con l’intervento di esperti e attori, con l’ausilio di materiale multimediale e il supporto della Mappa Parlante® di Aquileia che verrà spedita alle classi che si prenoteranno.

In particolare sono disponibili  per le scuole primarie e secondarie di primo grado 50 visite guidate on line ai luoghi simbolo del sito Unesco con la Mappa Parlante condotte da un’esperta, 50 visite teatralizzate on line per scoprire la storia e le tradizioni della città dialogando con un personaggio realmente vissuto ad Aquileia  interpretato da un attore (Imperatore Augusto, console e co-fondatore della città Titus Annius, matrona Aratria Galla) e in compagnia di un’esperta e per le scuole secondarie di secondo grado 10 incontri on line intitolati “La bottega del lapicida”, condotti da un’archeologa, alla scoperta del mestiere dell’epigrafista a partire dalle iscrizioni presenti alle Gallerie Lapidarie del Museo Archeologico Nazionale.

Gli incontri on line sono rivolti a singole classi e inizieranno il 19.02. La durata della singola visita è di un’ora.

Gli insegnanti possono iscriversi al webinar di presentazione compliando il modulo online.
Verrà inviata e-mail di conferma con link per il collegamento. Per iscrivere la classe alle gite gratuite on line dal 27 gennaio è possibile telefonare al numero 0432 558465 (dalle 10.00 alle 12.00) dopo aver consultato il Calendario Visite su www.radiomagica.org/offerta-formativa. Le gite saranno assegnate in ordine di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni scuola può prenotare fino a tre incontri.
Per ulteriori richieste contattare fondazione@radiomagica.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social networks
Impostazioni cookie