ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Radio Cucù&Company – La grande impresa del tempo

Condividi su

Fondazione Radio Magica onlus con il supporto del progetto “Un Villaggio per Crescere” del CSB ONLUS finanziato dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI e della Fondazione Zanetti Onlus presenta

Radio Cucù&Company - La grande impresa del tempo

12 allegre puntate dedicate ai più piccoli

15 dicembre. Il portale di Radio Magica per le giornate che ci separano dal Natale offre un nuovo progetto di promozione all’ascolto dedicato ai bambini e alle bambine: un allegro regalo da condividere in famiglia, “scartando” un’audio-storia al giorno fino al 25 dicembre.

Si tratta di una serie radiofonica perchè avvicina i più piccoli al concetto del Tempo, elemento noto quanto sfuggente. Protagonista delle puntate è uno speciale orologio, i cui elementi parlanti sono organizzati in una vera e propria azienda, la Cucù&Company.
Al suo vertice c’è Cucù, datore di lavoro inflessibile che si avvale di tre fidate collaboratrici: Cortina, lancetta delle ore, corta e lenta, amante della calma e del buon cibo; Lunghetta, lancetta dei minuti, veloce e scattante, e infine Smilza, lancetta dei secondi, spensierata e dinamica.

La Cucù&Company - idea nata dalle autrici dei testi Francesca Mariucci e Serena Musicò, allieve della Scuola di scrittura “Bottega Finzioni” di Bologna - va in soccorso di bambini in difficoltà nel gestire il tempo e in ogni episodio risolve un problema concreto dei piccoli ascoltatori.

Guarda il video di presentazione

Finanziatori

Il programma è stato possibile grazie al supporto dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” (nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) che ha finanziato il progetto Un Villaggio per Crescere , coordinato dal Centro per la Salute del Bambino onlus e della Fondazione Zanetti onlus.

Primi destinatari del progetto saranno proprio i bambini e le famiglie dei Villaggi, ossia le comunità educanti nate grazie al progetto nazionale e attive in dieci città di otto regioni in aree a rischio di povertà educativa, per favorire la lettura, il gioco, la musica, il giardinaggio e l’ascolto. “Ascoltare insieme - dichiara Giorgio Tamburlini, pediatra e ideatore dei Villaggi- è vitamina per il cervello. Per questo va incoraggiato come buona pratica fin dai primi mesi di vita.” 

Titoli delle puntate e istruzioni per l’ascolto/download

Dal 15 dicembre 2020 ogni giorno andrà in onda una nuova puntata e a Natale doppio regalo! Due racconti di cui uno dedicato al tempo del Natale.

Titoli delle puntate

  1. La sveglia (dal 15.12.20)
  2. I giorni della settimana (dal 16.12.20)
  3. 12 più 12 uguale un giorno. Che confusione! (dal 17.12.20)
  4. Le stagioni (dal 18.12.20)
  5. Il tempo non passa mai (dal 19.12.20)
  6. Il tempo vola (dal 20.12.20)
  7. Per sempre (dal 21.12.20)
  8. L’attesa (dal 22.12.20)
  9. Se il tempo si fermasse (dal 23.12.20)
  10. Viaggio nel tempo (dal 24.12.20)
  11. Misurare il tempo (dal 25.12.20)
  12. Prima, adesso e dopo (Testo liberamente ispirato al Canto di Natale di C.Dickens) (dal 25.12.20)

Come per gli altri progetti di Radio Magica, tutti potranno accedere alle puntate ascoltandole direttamente o scaricandole dal portale Webradio.

Voci dei protagonisti 

Giovanni Ziosi (Cucù), Laura Sciancalepore (Cortina), Martino Ziosi (Lunghetta) e Ornella Serafini (Smilza).
Giovani interpreti: Francesco Carrer, Gastone Simeoni Del Zotto, Alessio Argnani, Gioele Monte, Elisabetta Ziosi e Laila Monti.

Social networks
Impostazioni cookie