ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

LeggiAMO ad Aquileia con Lella Costa

Condividi su

LeggiAMO ad Aquileia con Lella Costa
Aquileia, Piazza Capitolo, 30 agosto dalle 20.30

Spettacolo di letture e live painting storytelling tratto da La Mappa Parlante di Aquileia di Radio Magica.

Con Lella Costa, Paolo Cossi e Luigina Feruglio. 
Adatto a tutte le età.

Spettacolo gratuito, obbligatoria la prenotazione sul sito di LeggiAMO FVG.

Il 30 agosto ad Aquileia imperatori, animali e persino statue prenderanno vita in un vivace spettacolo di live painting storytelling. Lella Costa con la sua inconfondibile voce leggerà storie e curiosità tratte dalla Mappa Parlante® di Aquileia di Radio Magica introdotte dall’archeologa Francesca Benvegnù e da Elena Rocco, responsabile generale del progetto Mappe Parlanti®. Accompagneranno le letture le suggestive illustrazioni dal vivo di Paolo Cossi e l’arpa della musicista Luigina Feruglio. Sarà una vera e propria “diretta” con i personaggi che hanno creato e abitato il patrimonio archeologico, artistico, storico, culturale del sito Unesco di Aquileia, dall’epoca romana fino al Milite Ignoto.
Ingresso gratuito previa prenotazione.  
Tutte le info sui siti LeggiAMO Fvg Summer School e Radiomagica.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Aquileia nell'ambito della Summer School del programma regionale LeggiAMO 0-18 che durante la giornata vedrà circa cento operatori culturali, bibliotecari e insegnanti impegnati in sessioni di formazione con rappresentanti delle istituzioni tra cui Marino Sinibaldi, già direttore di Rai Radio 3 e presidente del Centro per il libro e la lettura.

La Mappa Parlante® di Aquileia è una “mappa di comunità” in formato cartaceo e digitale, illustrata da Sarolta Szulyovszky che raccoglie 35 audio e video racconti e curiosità per divulgare il patrimonio in chiave accessibile, nei formati audio e video anche LIS.
È stata realizzata da Fondazione Radio Magica onlus, con il finanziamento di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, PromoTurismoFvg e la collaborazione di Direzione Regionale Musei FVG - Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del FVG, Università Ca’ Foscari di Venezia, e con la partnership tecnica SASWEB Lab del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.

Per accedere alla Mappa Parlante® una comoda web app realizzata dal SASWEB Lab dell’Università degli Studi di Udine, accessibile dal sito smARTradio®.
La Mappa Parlante® è stata inserita anche nel e-Catalogue delle Good Practice della Regione FVG nell’ambito del progetto europeo CREATURES.

Per informazioni: fondazione@radiomagica.org

Tel 0432 558465 (lun-ven 9-13)

Cell: 377 262 2295 (Anna Michelin)

Prenotazioni obbligatoria


Radio Magica nasce da un progetto di ricerca universitario e dal desiderio di un bambino speciale amante delle storie. Oggi quel bambino è cresciuto e con lui anche Radio Magica: è diventata una Fondazione onlus e da Udine realizza progetti educativi e culturali inclusivi per tutta Italia.
Lella Costa è madrina di Radio Magica e offre con passione e generosità la sua voce per tanti audio e videoracconti. Mensilmente Radio Magica pubblica nuovi audio e video tratti da libri, per scuole, famiglie, biblioteche. Inoltre, con #smARTradio e le Mappe Parlanti, la Fondazione ha inaugurato un nuovo filone di audio e video racconti per contribuire alla divulgazione, accessibile a tutti, del patrimonio culturale.
La Fondazione realizza inoltre laboratori di radio education nelle scuole, per bambini e per i più grandi con bisogni speciali. La Fondazione si è aggiudicata il Premio Andersen 2014 come primo progetto web protagonista della promozione della Cultura e della Lettura.
Dal 2021 è partner del programma regionale LeggiAMO 0-18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social networks
Impostazioni cookie