ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Penne d’Oca

Condividi su

Audio e video interviste agli autori realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del FVG.

Grazie al sostegno di LeggiAMO 0-18, Fondazione Radio Magica onlus ha realizzato un nuovo programma di audio e video interviste ai protagonisti della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

La redazione di Penne d’Oca è davvero fresca e giovane: le voci che conducono le audio e video interviste sono infatti quelle dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, che hanno la possibilità di conoscere autori e illustratori famosi e di scoprire insieme a loro i segreti del mestiere e le curiosità legate alla scrittura per bambini e ragazzi. Sotto la supervisione di due pennutissime “esperte” - le simpatiche oche Punto e Virgola - la redazione ha iniziato questo nuovo programma in maniera davvero esplosiva.
Infatti, grazie alla collaborazione con pordenonelegge - la festa del libro con gli autori, le prime interviste sono state fatte a cinque grandi autori e autrici ospiti all’edizione 2021 del festival. Dopo essersi preparati, raccogliendo le informazioni necessarie, i nostri giovani intervistatori si sono collegati online con gli autori e dialogato in anteprima, presentando le loro ultime opere.

Penne d’Oca è un programma ideato e curato da Fondazione Radio Magica onlus, con l’obiettivo di avvicinare in maniera simpatica e coinvolgente i giovani alla lettura e all’ascolto. Insieme ai grandi nomi della narrativa e dell’illustrazione, i ragazzi e le ragazze della redazione diventano protagonisti, entrano nell’affascinante mondo della narrazione e imparano qualcosa in più sull’arte di raccontare storie.

Finanziatori

Il progetto Penne d’Oca rientra nel programma LeggiAMO 0-18 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. La realizzazione delle audio e video interviste e la formazione della giovane redazione, ragazzi tra i 15 e i 16 anni, è un’iniziativa a cura di Fondazione Radio Magica onlus, partner di LeggiAMO 0-18.  

Le interviste

Gli autori e i protagonisti di questa prima edizione di Penne d’Oca sono stati:

Pierdomenico Baccalario – “Dante e Giotto amici molto speciali” (Ed. Il battello a vapore) – intervistato da Matteo Carrer (Liceo Copernico di Udine)

Lodovica Cima – “La voce di carta” (Ed. Mondadori) – intervistata da Angelica Calderan (Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone)

Enrico Galiano – “Felici contro il mondo” (Ed. Garzanti) – intervistato da Veronica Colle (Liceo Marinelli di Udine)

Andrea Maggi – “Conta sul tuo cuore” (Ed. Giunti) – intervistato da Anna Bertoli (Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone)

Marta Palazzesi – “Mustang” (Ed. Il castoro) – intervistata da Giacomo Mastronardi (Liceo Stellini di Udine)

Scoprite le interviste di Penne d’Oca sul canale YouTube LeggiAMO 0-10 e sul sito di Radio Magica Penne d'Oca.

Social networks
Impostazioni cookie