ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Nasce la Mappa Parlante® di Cividale del Friuli e delle Valli del Natisone e del Torre

Condividi su

Mittelfest compie 30 anni e per festeggiare questo importante anniversario ha deciso di coinvolgere Radio Magica nella realizzazione di una Mappa Parlante® che abbraccia ben venti comuni: Cividale del Friuli, Attimis, Cassacco, Drenchia, Faedis, Grimacco, Lusevera, Magnano in Riviera, Moimacco, Nimis, Povoletto, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana, Tarcento, Torreano.
Scopo dell’iniziativa è valorizzare l’attrattività di tutta la zona attraverso una nuova mappa di comunità che racconta luoghi e monumenti del cuore scelti dagli stessi abitanti. La Mappa Parlante®, inoltre, diventa volano del Mittelland: una serie di eventi (escursioni, camminate, percorsi in bici, yoga, degustazioni, libri, incontri, concerti in boschi e in villa) in attesa del festival di fine agosto, per fermarsi e apprezzare l’eccezionalità di questi luoghi.

La Mappa Parlante® è una mappa d’autore, cartacea e digitale in cui ogni comune del territorio è rappresentato da un luogo o monumento, frutto di un intenso lavoro di interazione e selezione da parte della comunità. Attraverso un QR Code posizionato sulla mappa cartacea o dal sito di Radio Magica, si può accedere alla mappa parlante digitale per ascoltare le audio e video storie realizzate: sei racconti e sedici curiosità dedicate ai luoghi scelti dalla comunità. Artisti locali e internazionali hanno partecipato alla realizzazione della nuova Mappa Parlante®: Anna Forlati (illustratrice della mappa), Davide Calì e Mariaelena Porzio (autori dei racconti), Paolo Cossi (illustratore), Ornella Serafini, Daniela Gattorno, Adriano Giraldi e Valentino Pagliei (attori), Nicola Marchesin (videomaker). Direttori scientifici: Giovanna De Appolonia che ha curato la realizzazione dell’intero progetto e Francesca Benvegnù.

La Mappa Parlante® in italiano è navigabile da Web App grazie al Sasweb Lab dell’Università degli Studi di Udine e in una seconda fase sarà disponibile anche in sloveno e tedesco per i turisti stranieri.

"L’esperienza delle Mappe Parlanti® conferma la vocazione sociale a favore di tutti, turisti e residenti del Friuli Venezia Giulia. Per questo – dice Elena Rocco, ideatrice del progetto - abbiamo deciso di far arrivare la nuova mappa in tandem dalla nostra sede operativa Udine." In sella ci sarà anche Enrico, il ragazzo speciale grazie al quale dieci anni fa nacque l’idea di fare un radio bella e magica per tutti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social networks
Impostazioni cookie