ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

#smARTradio e le Mappe Parlanti® ospiti di PA Social DAY

Condividi su

Torna l'evento nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale PA Social, dedicato alla comunicazione e informazione digitale, in diretta streaming. Il Friuli Venezia Giulia contribuirà con il tema "Phygital: quando l’esperienza fisica incontra quella digitale”.

Elena Rocco, ideatrice di Fondazione Radio Magica Onlus e docente di marketing internazionale all’Università Ca’ Foscari Venezia e Antonina Dattolo, direttrice del Laboratorio di Ricerca SASWeb del dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell’Università di Udine e referente per l’Ateneo della collaborazione con la Fondazione Radio Magica, moderati da Christian Tosolin, coordinatore PA Social Friuli Venezia Giulia.

«Con la Fondazione Radio Magica e la sua ideatrice, Elena Rocco – spiega Antonina Dattolo -, stiamo lavorando alla costruzione di una piattaforma innovativa, inclusiva ed accessibile, per raccontare il prezioso patrimonio culturale in modo che possa essere per tutti. Durante l’evento, presenteremo in particolare il progetto #smARTradio e le Mappe Parlanti. Questo progetto mi ha coinvolto da subito e l'entusiasmo della sua ideatrice è diventato anche il mio: insieme desideriamo arrivare, eliminando tutte le barriere possibili, a chiunque abbia voglia di conoscere il patrimonio culturale italiano. Lo raccontiamo attraverso le Mappe Parlanti®, anche nella lingua dei segni italiana, su una piattaforma smart, interattiva e multilingue. La nostra collaborazione è diventata una officina di idee, a volte visionarie, su cui ci confrontiamo per offrire a tutti il piacere della scoperta dei tesori del nostro territorio». 

«Questa iniziativa – commenta Gian Luca Foresti, direttore del DMIF - permette di far conoscere al territorio un innovativo progetto di ricerca applicata dedicato alla valorizzazione inclusiva del nostro patrimonio culturale, tema su cui, tra gli altri, stiamo collaborando attivamente con la Fondazione Radio Magica».

L’evento quest’anno si svolgerà con un format misto dove i relatori interverranno da 18 città italiane per collegarsi alla diretta nazionale: dalle ore 9.00 e fino alle 19.00 collegamenti, interventi, contributi e approfondimenti da tutta Italia, in diretta sulla pagina dedicata del sito www.pasocial.info e live su Facebook, Linkedin e YouTube con aggiornamenti costanti sui profili social dell’Associazione PA Social attraverso l’hashtag #pasocial.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social networks
Impostazioni cookie